cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Potenza: palazzetto dello sport mai utilizzato, contestato danno erariale

26 febbraio 2015 | 12.00
LETTURA: 4 minuti

Finanziato con i fondi Fesr, la struttura, costruita a Roccanova, è stato consegnata nel 2010, ma da allora non ha mai funzionato. I finanzieri di Lauria hanno segnalato alla Corte dei Conti un danno da 646mila euro

Potenza: palazzetto dello sport mai utilizzato, contestato danno erariale

I finanzieri della Compagnia di Lauria hanno segnalato alla sezione regionale della Corte dei Conti un danno erariale di 646.000 euro a carico di precedenti amministratori del Comune di Roccanova (Potenza) per la realizzazione di un palazzetto che non è mai stato funzionante ed attualmente è in stato di abbandono. L'impianto è stato consegnato alla collettività nel 2010 e da allora non è mai stato funzionante, neanche per brevi periodi o per singole manifestazioni culturali, sportive o ricreative.

L'avvio delle procedure di realizzazione della struttura risale al 2004, con progettualità finanziata attraverso l'impiego di fondi del programma Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Basilicata. Nelle varie fasi dell'iter amministrativo, era stata evidenziata, anche da parte della Giunta Regionale, la necessità di approfondire le prospettive di effettiva utilizzazione dell'opera, valutando preventivamente le potenzialità del bacino di utenza. Ad ogni modo nel 2006 furono approvati i progetti che portarono alla realizzazione della struttura.

Pertanto, la Compagnia della Guardia di Finanza di Lauria ha segnalato alla Corte dei Conti il danno erariale procurato dagli amministratori che firmarono le delibere. Il danno è stato quantificato sulla base delle spese sostenute per la costruzione del palazzetto e degli oneri accessori di allacciamento alle reti idriche, elettriche e fognarie. I finanzieri hanno anche documentato, attraverso rilievi fotografici, il totale stato di abbandono dell'impianto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza