cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: cappuccini smentiscono, 'mummia Rosalia non apre e chiude gli occhi'

19 giugno 2014 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Negli ultimi giorni la voce era corsa veloce: sul web e sui siti locali in tanti avevano gridato al soprannaturale. "Si tratta di un'illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti’’ afferma Dario Piombino Mascali, conservatore del sito nelle Catacombe

Dario Piombino Mascali con la mummia di Rosalia Lombardo
Dario Piombino Mascali con la mummia di Rosalia Lombardo

Nessun miracolo. Negli ultimi giorni a Palermo la voce era corsa veloce. Sul web e sui siti locali in tanti avevano gridato al soprannaturale, raccontando che Rosalia Lombardo, la piccola mummia conservata nelle Catacombe dei cappuccini, apriva e chiudeva gli occhi, nonostante fosse morta nel 1920. Un fenomeno inesistente a quanto pare, frutto dell'immaginazione.

"Si tratta di un'illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti - afferma Dario Piombino Mascali, conservatore del sito -. Inoltre, la mummia ha cambiato posizione: prima era inclinata grazie a un supporto ligneo, adesso, nella nuova vetrina, è invece in posizione orizzontale. Si osserva, quindi, meglio che in passato, che le palpebre non sono totalmente chiuse, né lo sono mai state. Il fenomeno non è certo da imputarsi all'umidità, in quanto l'atmosfera all'interno della vetrina espositiva è controllata e soggetta solo a minime variazioni. La vetrina è concepita, infatti, per bloccare qualsiasi forma di vita batterica e fungina e, grazie a una pellicola speciale, per contrastare gli effetti della luce".

“Questi - continua l’antropologo - nel corso del tempo avevano determinato alterazioni cromatiche al corpo. Ciò che più mi sorprende è comunque il fatto che dal 2013 esistono delle norme comportamentali, varate dall’assessorato ai Beni culturali, che vietano la realizzazione di foto e video all’interno delle Catacombe, per proteggere meglio i reperti umani da uno sfruttamento mediatico ad opera di persone incompetenti e senza scrupoli, come avviene in questo caso. Nonostante questo, però, spesso i turisti non perdono occasione per scattare e riprendere. E magari ricamare su storie totalmente infondate” conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza