cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: niente stipendi da 4 mesi, in piazza lavoratori ex Aps

18 giugno 2014 | 18.30
LETTURA: 2 minuti

Dalle 9 alle 14 si mobilitano per denunciare la loro situazione con un'assemblea e un sit-in in via Maqueda, presso la sede della Provincia

Palermo: niente stipendi da 4 mesi, in piazza lavoratori ex Aps

Scendono in piazza i lavoratori del servizio idrico integrato Palermo 1 (ex Aps). Dalle 9 alle 14 si mobilitano per denunciare la loro situazione con un'assemblea e un sit-in in via Maqueda, presso la sede della Provincia. Da tre mesi, da quando, in attesa del passaggio a Onda Energia, il servizio è stato affidato con ordinanza prefettizia all'autorità Ambito Palermo 1, i 208 dipendenti non percepiscono gli stipendi ed utilizzano, in mancanza di risorse, automezzi propri.

"Fino a oggi l'Ato Palermo 1 ha disatteso le reiterate richieste d'incontro avanzate dalle organizzazioni sindacali - denunciano i rappresentanti di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Ugl chimici, Cisal Federenergia, rispettivamente Francesco Lannino, Giovanni Musso, Maurizio Terrani, Margherita Gambino, Raffaele Loddo -. Abbiamo chiesto chiarimenti sui tempi previsti per l'erogazione delle retribuzioni e sulle modalità di passaggio del personale a Onda Energia. E non abbiamo avuto risposte". Nelle scorse settimane nelle sedi aziendali i lavoratori sono stati in assemblea permanente. I sindacati denunciano "l'assenza totale" di risorse per garantire i livelli minimi del servizio e la mancanza dei dispositivi di sicurezza individuali per consentire ai dipendenti di operare nel rispetto delle leggi sulla sicurezza.

"C'è ancora un quadro ancora molto incerto - aggiungono le parti sociali - sulla reale possibilità del subentro di Onda Energia, sulle condizioni di passaggio dei lavoratori, sulle coperture finanziarie essenziali per garantire nell'immediato la continuità della prosecuzione del servizio idrico e il pagamento delle retribuzioni, ferme da quattro mesi". Onda Energia, società con sede legale a Siracusa, è l'unica azienda ad avere presentato un'offerta: dovrebbe occuparsi della gestione dell'acqua in 52 su 82 comuni del palermitano. Le risorse intanto si sono prosciugate: la Regione non ha ancora versato all'Ato le quote finanziarie previste (circa 1 milione 250 mila euro bloccati dalla manovra finanziaria).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza