cerca CERCA
Martedì 28 Settembre 2021
Aggiornato: 18:15
Temi caldi

Palermo, Orlando inaugura scuola chiusa da cinque anni

05 settembre 2014 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

L'edificio scolastico della ''Mancino Chiavelli'' è stato completamente ristrutturato dal Comune al termine di una lunga vicenda che aveva visto il cantiere bloccato dopo che la ditta appaltatrice aveva denunciato di aver subito delle minacce

alternate text

La scuola elementare ''Mancino Chiavelli'' del popolare quartiere di Santa Maria del Gesù di Palermo è stata inaugurata oggi, dopo una chiusura prolungatasi per 5 anni, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Presenti alla cerimonia anche il vice sindaco Emilio Arcuri e l'assessore alla Scuola Barbara Evola, oltre al corpo docente, i bambini iscritti alla scuola e molti genitori.

L'edificio scolastico della ''Mancino Chiavelli'' è stato completamente ristrutturato dal Comune al termine di una lunga vicenda che aveva visto il cantiere bloccato dopo che la ditta appaltatrice aveva denunciato di aver subito delle minacce. L'attuale Amministrazione comunale ha ereditato il problema e ha dovuto risolvere un'intricata vicenda giudiziaria prima di poter effettuare la ristrutturazione con proprie maestranze. All'opera di ristrutturazione ha dato un fondamentale contributo anche la municipalizzata Amg Energia, che ha provveduto a rifare tutto l'impianto elettrico e la climatizzazione dell'edificio.

Il sindaco Orlando si è rivolto ai genitori dei bambini perché ora diano il loro contributo per evitare che azioni vandaliche vanifichino il lavoro fatto. ''C'è bisogno di un controllo democratico - ha detto Orlando - per difendere la scuola, che non è del Comune o degli insegnanti, e neanche dei bambini, ma di tutti i cittadini del quartiere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza