cerca CERCA
Martedì 29 Novembre 2022
Aggiornato: 11:25
Temi caldi

Mo: Giordania presenta risoluzione palestinese al consiglio Onu

18 dicembre 2014 | 08.34
LETTURA: 2 minuti

La Giordania ha presentato al Consiglio di sicurezza dell'Onu una bozza di risoluzione sostenuta dai palestinesi che chiede "una giusta, durevole e globale soluzione pacifica" al conflitto israelo-palestinese con un ritiro israeliano entro i confini del 1967 entro il 2017. Dopo una giornata di negoziati a porte chiuse fra i paesi arabi, la Giordania - che li rappresenta al Consiglio Onu - ha stabilito di presentare il testo "in blu". Ciò significa che la risoluzione è pronta e può essere messa ai voti entro 24 ore.

alternate text
Bandiera palestinese. (Infophoto)

La Giordania ha presentato al Consiglio di sicurezza dell'Onu una bozza di risoluzione sostenuta dai palestinesi che chiede "una giusta, durevole e globale soluzione pacifica" al conflitto israelo-palestinese con un ritiro israeliano ai confini del 1967 entro il 2017. Dopo una giornata di negoziati a porte chiuse fra i paesi arabi, la Giordania - che li rappresenta al Consiglio Onu - ha stabilito di presentare il testo "in blu". Ciò significa che la risoluzione è pronta e può essere messa ai voti entro 24 ore.

Il rappresentante palestinese all'Onu, Riyad Mansour, ha comunque detto di essere aperto a possibili negoziati. "Siamo disponibili a lavorare con chi vuole lavorare con noi al Consiglio Onu in maniera positiva e costruttiva". Il ministro palestinese degli Esteri Ryad al Malki, citato dalla radio Voce della Palestina, ha dichiarato che il testo è una versione sponsorizzata dalla Francia e non quella originariamente preparata dai palestinesi e la Lega Araba.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza