cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palio Siena: per la contrada del Drago la vittoria numero 37

02 luglio 2014 | 20.49
LETTURA: 2 minuti

Da oggi nella storia della città di Siena c'e' anche la contrada del Drago con la sua 37esima  vittoria. La frase scritta nel drappellone dipinto da Rosalba Parrini ha sancito, ancora una volta, l'immortalità del Palio, facendo esultare i contradaioli di Camporegio durante la corsa vittoriosa che ha visto Alberto Ricceri, detto Salasso, su Oppio, un castrone grigio di sette anni, tagliare per primo il bandierino.

Dopo l'allineamento fra i canapi di Aquila, Pantera, Giraffa, Onda, Lupa, Drago, Bruco, Selva, Chiocciola, con la Tartuca di rincorsa, a sfrecciare in testa la Pantera, dietro l'Aquila e la Selva in parallelo. Alla prima curva di San Martino, l'Aquila è prima, inseguita dalla Selva e subito superata dalla Pantera. Seguono Chiocciola, Drago e Onda. E' ancora l'Aquila a girare per prima a Casato, poi Pantera, Selva e Drago. L'Aquila sembra destinata alla vittoria, ma al secondo Casato il Drago rimonta. Condurrà la corsa, già scritta nel terzo San Martino. Invano l'inseguimento dell'Aquila, della Selva e della Pantera.

Un Palio bellissimo. Antico. Senza esasperazioni, come sottolineano i contradaioli piu' anziani. Solo una giusta attesa tra i canapi, prima di trovare l'allineamento per lo scatto. E dentro quella manciata di secondi, quando il battito del cuore dei senesi rimane sospeso, i barberi hanno calpestato il tufo alzando aria gialla. Un boato d'incitamento li ha avvolti nella magia di quei tre giri, capaci di materializzare il passato per farlo incontrare con il presente. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza