cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: palla luminosa nel cielo della Bretagna, tassista filma la scia

09 aprile 2015 | 18.35
LETTURA: 3 minuti

Il fenomeno è stato ripreso verso le 7 di mattina mentre l'uomo si trovava sull'autostrada 166 all'altezza di Guer. Il testimone: "Ho avuto l'impressione che si fosse schiantata a 20 metri da me". Esperti divisi tra chi lo ritiene un meteorite e chi una grande stella cadente

Francia: palla luminosa nel cielo della Bretagna, tassista filma la scia

Una palla luminosa nel cielo della Bretagna. E' quanto si vede in un video girato da un tassista vicino a Vannes, città bretone nel dipartimento del Morbihan. Nel filmato, pubblicato dal sito 'Ouest-France', la striscia di luce resta visibile per pochi secondi prima di scomparire.

La scia molto brillante è stata ripresa verso le 7 di mattina mentre l'uomo si trovava sull'autostrada 166 all'altezza di Guer. "Ho avuto l'impressione che si fosse schiantata a 20 metri da me", ha raccontato Yann Morvan.

Il tassista, pochi minuti dopo l'avvistamento, ha ricevuto la telefonata di un collega che lo avvisava di aver visto nel cielo di Nantes, mentre stava percorrendo il Pont de Cheviré, qualcosa che sembrava un meteorite.

Secondo quanto affermato a 'Ouest-France' da Xavier Passot, responsabile del Gruppo di studi sui fenomeni aerospaziali non identificati (Geipan): "Se un meteorite di oltre 100 grammi entra nell'atmosfera, produce una vistosa scia luminosa che può illuminare il cielo per alcuni secondi".

Secondo altri esperti, invece, non si sarebbe trattato di un meteorite ma di una "stella cadente molto grande", ciò che in linguaggio comune viene chiamato "un bolide", ha detto Francois Colas, astronomo dell'Osservatorio di Parigi.

Secondo quanto riporta il sito di 'Coté Toulouse', per l'astronomo si è trattato di una sorta di sasso di "una decina di centimetri" che si è "completamente disintegrato nell'atmosfera", perché "si è scaldato moltissimo per l'attrito dell'aria, raggiungendo quasi 10.000 gradi" di temperatura, finendo per evaporare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza