cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: basta fondamentalismi, la verita' non esiste senza dialogo

13 marzo 2014 | 08.50
LETTURA: 2 minuti

Le certezze assolute sono il rifugio di chi ha paura, e ''chi si rifugia nel fondamentalismo è una persona che ha paura di mettersi in cammino per cercare la verità''. Lo scrive Jorge Mario Bergoglio, in un testo inedito tratto da 'La bellezza educhera' il mondo', da oggi in libreria per i i tipi della Editrice Missionaria italiana, a un anno esatto dall'elezione in Conclave.

''La nostra relazione con la verità non è statica -spiega Francesco nell'inedito, pubblicato da 'Repubblica'- poiché la Somma Verità è infinita e può sempre essere conosciuta maggiormente; è sempre possibile immergersi di più nelle sue profondità. Ai cristiani, l' apostolo Pietro chiede di essere pronti a 'rendere ragione' della loro speranza; vuol dire che la verità su cui fondiamo l' esistenza deve aprirsi al dialogo, alle difficoltà che altri ci mostrano o che le circostanze ci pongono''.

Per il Pontefice, ''il 'possesso' della verità di tipo fondamentalista manca di umiltà: pretende di imporsi sugli altri con un gesto che, in sé e per sé, risulta autodifensivo. La ricerca della verità non placa la sete che suscita''. Cosi', ''la verità non s' incontra mai da sola.Insieme a lei ci sono la bontà e la bellezza''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza