cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: "Cercare la verità e la giustizia senza calcoli, sospetti e pregiudizi"

13 aprile 2014 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

Papa:

"Non mettono davanti il sospetto, il pregiudizio, il calcolo, ma cercano la verità, la giustizia, la bontà, la bellezza". Papa Francesco - alla messa celebrata in piazza San Pietro per la celebrazione della 'Domenica delle Palme' - cita l'esempio del comportamento dei bambini e dei ragazzi, che agitano i ramoscelli d'ulivo e gridano 'osanna!' quando Gesù entra a Gerusalemme, mentre scribi e sacerdoti restano in disparte.

Si chiede il Papa: "Da che parte stiamo noi? Dalla parte dei fanciulli o dalla parte dei capi invidiosi? Ci riconosciamo nei piccoli, nei puri di cuore che lodano il Signore o all'opposto in quelli che vogliono farli tacere? Dio ci doni la grazia di saperlo lodare, di lodare il suo Figlio Gesù, e di non giudicarlo misurandolo con il metro del nostro orgoglio, dei nostri interessi, dei nostri comandamenti che opprimono la gente".

Spiegando che "la processione festosa con i rami di ulivo e di palma ha dato il nome a questa domenica, che apre la Settimana Santa", il Papa ricorda che "la liturgia la chiama anche Domenica della Passione, due nomi che esprimono i due volti di questo giorno: la festa e il profilarsi della croce all'orizzonte. La gioia è quella della folla esultante dei discepoli che accompagnano Gesù nel momento in cui, in groppa ad un asinello, entra in Gerusalemme scendendo dal monte degli ulivi".

Citando una antica antifona, Francesco sottolinea che "protagonisti di quella festa furono in particolare i bambini e i ragazzi di Gerusalemme: quei fanciulli rappresentano i semplici e gli umili, i quali hanno capito che quell'uomo, Gesù, è diverso dagli scribi e dai dottori della legge, diverso dagli 'importanti' di quel tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza