cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: crescita figli sia non solo fisica ma intellettuale e spirituale

19 marzo 2014 | 11.31
LETTURA: 2 minuti

"La missione di Giuseppe è unica e irripetibile, perché unico è Gesù. Ma nel suo custodirlo, lui è un modello per ogni padre e anche per i sacerdoti che sono anch'essi padri e per tutti coloro che hanno compiti educativi nella Chiesa e nella società". Nel fare gli auguri a tutti i papà, nel giorno di san Giuseppe che è tradizionalmente anche la 'Festa del papà', Papa Francesco invita a "essere sempre molto vicini ai vostri figli, nel farli crescere sapendo che hanno bisogno della vostra presenza, della vostra vicinanza, del vostro amore!" ed esortando i genitori ad essere "custodi della crescita dei figli: in età, in sapienza e in grazia".

In tal senso, osserva il Papa, "Giuseppe è stato un modello di educatore, pur non essendo il padre di Gesù, che era Dio. Ma faceva il padre facendo crescere Gesù in età, sapienza e grazia e allevandolo assieme a Maria con una custodia premurosa nei confronti della vita del loro bambino e del suo sviluppo''.

''Giuseppe - ricorda - insegnò a Gesù anche il suo lavoro e Gesù ha imparato a fare il falegname; ma lo ha pure educato ad ascoltare la Sacra Scrittura accompagnandolo nella sinagoga", sottolinea papa Francesco, avvertendo che accanto alla dimensione fisica della crescita ci sono altre due dimensioni: quella intellettuale e quella spirituale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza