cerca CERCA
Domenica 05 Dicembre 2021
Aggiornato: 15:22
Temi caldi

Papa: "Denaro, piacere e potere sono motivo di infelicità"

26 febbraio 2017 | 12.55
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Afp)

Denaro, potere e piacere generano "infelicità". Lo ricorda Papa Francesco, affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico per l'Angelus domenicale alla presenza di fedeli e pellegrini arrivati da tutto il mondo. "Dio è per noi il grande amico, l’alleato, il padre, ma non sempre ce ne rendiamo conto. Preferiamo appoggiarci a beni immediati e contingenti - dice il Pontefice - dimenticando, e a volte rifiutando, il bene supremo, cioè l’amore paterno di Dio. Sentirlo Padre, in quest’epoca di orfanezza è tanto importante! Noi ci allontaniamo dall’amore di Dio quando andiamo alla ricerca ossessiva dei beni terreni e delle ricchezze, manifestando così un amore esagerato a queste realtà".

Il Papa sottolinea quale debba essere l'atteggiamento evangelico: "O il Signore, o gli idoli affascinanti ma illusori. Questa scelta che siamo chiamati a compiere si ripercuote poi in tanti nostri atti, programmi e impegni. E’ una scelta da fare in modo netto e da rinnovare continuamente, perché le tentazioni di ridurre tutto a denaro, piacere e potere sono incalzanti. Ci sono tante tentazioni per questo. Mentre onorare questi idoli porta a risultati tangibili anche se fugaci, scegliere per Dio e per il suo Regno non sempre mostra immediatamente i suoi frutti. E' una decisione che si prende nella speranza e che lascia a Dio la piena realizzazione".

All'Angelus Papa Francesco ricorda la 'Giornata delle malattie rare' che ricorre dopodomani e chiede adeguata assistenza per pazienti e famigliari. "Saluto il gruppo venuto in occasione della 'Giornata delle malattie rare'. Grazie a voi per tutto quello che fate - dice il Papa - e auspico che i pazienti e le loro famiglie siano adeguatamente sostenuti nel non facile percorso, sia a livello medico che legislativo".

Secondo la Gendarmeria vaticana, questa mattina erano 30mila i fedeli presenti in piazza San Pietro per la recita dell'Angelus. Nel pomeriggio, alle 16, Bergoglio andrà in visita alla chiesa anglicana di 'All Saints' a via del Babuino, nel centro di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza