cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: ebrei e cristiani hanno il dovere di agire per mondo piu' giusto

13 febbraio 2014 | 11.54
LETTURA: 2 minuti

"Ebrei e cristiani possono e devono agire insieme per la costruzione di un mondo più giusto". Papa Francesco lo ricorda ricevendo in udienza nella sala del Concistoro del Palazzo Apostolico in Vaticano la delegazione dell'American Jewish Committee, organizzazione che, come dà atto Jorge Mario Bergoglio, "mantiene buoni rapporti con la Santa Sede e con molti esponenti del mondo cattolico" e che "ha fornito un qualificato contributo al dialogo e alla fraternità tra ebrei e cristiani".

Il Papa ribadisce che "il fondamento del dialogo fra cristiani ed ebrei è teologico e non semplicemente espressione del nostro desiderio di rispetto e di stima reciproci. Pertanto, è importante che il nostro dialogo sia sempre profondamente segnato dalla consapevolezza della nostra relazione con Dio".

Proprio partendo da questa impostazione teologica, Francesco osserva che "accanto al dialogo, è importante rilevare come ebrei e cristiani possano agire insieme per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno", ricordando in particolare che "il comune servizio a favore dei poveri, degli emarginati, dei sofferenti è un compito affidatoci da Dio, che rispecchia la sua santa volontà e la sua giustizia: un autentico dovere religioso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza