cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco compie 79 anni, auguri da tutto il mondo

17 dicembre 2015 | 13.50
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Auguri da tutto il mondo e da ogni credo religioso a Papa Francesco che oggi compie 79 anni. Il cardinale brasiliano Claudio Hummes, legato a Jorge Mario Bergoglio da grande amicizia, in un intervento a Radio Vaticana ha augurato all'amico Papa "un lungo pontificato, prolungato. La Chiesa ha bisogno di questo pontificato, la Chiesa ha bisogno di questo progetto che lui manifesta e che ha messo in marcia. Allora, che lui abbia un pontificato prolungato e che Dio lo incoraggi sempre in questo lavoro".

Messaggi augurali al Papa sono arrivati da diverse realtà della Chiesa. La Famiglia Orionina, in un messaggio, dice di sentirsi "profondamente figlia della Divina Provvidenza e non ha un minimo dubbio che Dio dà alla sua Chiesa in questi ultimi tempi, ogni volta, il miglior Papa". Il buon compleanno al Papa anche da parte delle Acli di Roma e provincia. "In questa giornata speciale - scrive la presidente Lidia Borzì - vogliamo esprimere i nostri auguri a Papa Francesco, nostro punto di riferimento quotidiano che con la sua attenzione nei confronti degli ultimi rappresenta un fondamentale pungolo per un costante impegno a favore delle periferie geografiche ed esistenziali di questa città".

"Desidero esprimere a nome mio e dei 25mila soci che aderiscono all'Unione Sportiva delle Acli di Roma i miei più devoti auguri a Papa Francesco, che tutti noi sportivi consideriamo un vero campione di misericordia e di solidarietà", scrive il presidente Luca Serangeli. "Francesco - aggiunge - ha chiesto a tutti i cristiani di essere portatori di speranza nella vita quotidiana e credo che il migliore dono che la nostra associazione possa fare al Papa sia di fare in modo che anche lo sport sia un grande strumento di inclusione e di pace".

Un messaggio per Francesco anche dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Si legge in un messaggio del presidente Paolo Gradnik: "Desidero esprimere a Papa Francesco, a nome mio e dei tanti volontari della nostra fondazione sparsi in tutta Italia, i più devoti auguri in occasione del suo genetliaco. Il Pontefice con il suo esempio di misericordia e di attenzione agli ultimi ci dona forza per il nostro lavoro quotidiano per contrastare una nuova povertà, quella sanitaria, che colpisce soprattutto famiglie e anziani".

Il presidente nazionale di Unitalsi, Salvatore Pagliuca, invia "i più devoti auguri a Papa Francesco, il Pontefice della misericordia, che ci ha indicato quale sia la strada giusta per essere veri testimoni del Vangelo soprattutto accanto alle persone più fragili ed emarginate. In occasione di questo lieto evento, l'Unitalsi - sottolinea - desidera manifestare al Pontefice la rinnovata volontà di essere portatrice, nelle periferie esistenziali e materiali, di quella misericordia che Francesco vuole sia il cuore pulsante della vita di ogni cristiano".

Ci sono anche gli auguri delle famiglie che hanno ricoverato i figli all'ospedale pediatrico 'Bambino Gesù' e che sono ospitate dal Progetto Bambini dell'Unitalsi, le quali hanno voluto affidare a un video messaggio gli auguri di un "sereno compleanno" al Papa chiedendogli "un grande regalo: di pregare per i loro figli che stanno vivendo l'esperienza della malattia".

Il responsabile nazionale del Progetto Bambini, Emanuele Trancalini, sottolinea: "Siamo rimasti veramente contenti della richiesta delle nostre famiglie di volere inviare gli auguri al Papa con un video messaggio. Un segno di grande affetto e devozione al quale ci associamo con grande gioia insieme a tutti volontari della nostra associazione che nella nostra città offrono il proprio contributo ogni giorno per essere messaggeri di misericordia".

L’Associazione Medici Cattolici Italiani con Filippo Maria Boscia, presidente nazionale, in un telegramma auspica: "Che il Signore Le doni lunga vita, buona salute e tanta energia per realizzare, secondo i Suoi desideri, ogni bene per l’umanità. Le assicuriamo la nostra costante preghiera e la più affettuosa vicinanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza