cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Diritto al lavoro è diritto alla dignità"

14 giugno 2015 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

In piazza San Pietro striscioni di protesta contro i licenziamenti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Sono vicino a tutti i lavoratori che difendono in modo solidale il diritto al lavoro che è un diritto alla dignità". Lo ha detto Papa Francesco, al termine dell'Angelus, rivolgendo i suoi saluti alle diverse comunità di fedeli presenti in piazza San Pietro tra cui spiccavano anche alcuni striscioni di protesta contro i licenziamenti.

Papa Francesco ha dato un'anticipazione del messaggio ambientalista che sarà contenuto nella 'Enciclica sulla cura del Creato' annunciata per giovedì prossimo. Prima di congedarsi dai fedeli alla fine dell'Angelus, il Papa ha detto infatti: "Come è stato annunciato, giovedì prossimo sarà pubblicata una lettera enciclica sulla Cura del Creato: invito ad accompagnare questo avvenimento con una rinnovata attenzione alle situazioni di degrado ambientale ma anche di recupero dei propri territori".

"Questa enciclica - ha sottolineato Papa Francesco - è rivolta a tutti: preghiamo perché tutti possano ricevere il suo messaggio e crescere nella responsabilità verso la casa comune che Dio ci ha dato a tutti", ha concluso prima di rivolgere l'ormai consueto invito ai fedeli a pregare per lui e l'augurio di un "buon pranzo" domenicale.

Infine un invito ai giovani: "Dobbiamo tenere un vangelo piccolo nella borsa, in tasca e nutrirci ogni giorni della parola viva di Dio, leggere ogni giorno un brano del vangelo o della bibbia. Non dimenticate mai questo per favore". Perché "la parola di dio opera in chi la ascolta", "in un modo che noi non sappiamo" e "porta certamente i suoi frutti se viene accolta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza