cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco in Molise: "Non poter portare a casa il pane toglie la dignità"

05 luglio 2014 | 09.29
LETTURA: 6 minuti

Migliaia di fedeli a Campobasso hanno accolto il Pontefice che durante la sua omelia ha chiesto "sforzo e coraggio contro la piaga della disoccupazione. Da Bergoglio appello a non lavorare di domenica: priorità alla famiglia e agli amici

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Sforzo e coraggio da parte di tutti per combattere la "piaga della disoccupazione". Li invoca papa Francesco, celebrando l'omelia nell'ex stadio Romagnoli a Campobasso, nel Molise. "Di fronte alle situazioni di precarietà materiale e spirituale, specialmente di fronte alla piaga della disoccupazione", esorta Francesco, c'è bisogno di "ogni sforzo e tanto coraggio da parte di tutti. Quella del lavoro è una sfida che interpella in modo particolare la responsabilità delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e finanziario. È necessario porre la dignità della persona umana al centro di ogni prospettiva e di ogni azione. Gli altri interessi, anche se legittimi, sono secondari. La persona umana è stata creata ad immagine di Dio e tutti noi siamo immagine di Dio".

Incontrando il mondo del lavoro e dell'industria all'Università degli studi di Campobasso, il Pontefice chiede un 'patto per il lavoro'. "Cari amici, oggi vorrei unire la mia voce a quella di tanti lavoratori e imprenditori di questo territorio nel chiedere che possa attuarsi anche qui un "patto per il lavoro" - è l'appello di Bergoglio -. Ho visto che nel Molise si sta cercando di rispondere al dramma della disoccupazione mettendo insieme le forze in modo costruttivo".

Dice il Papa che "tanti posti di lavoro potrebbero essere recuperati attraverso una strategia concordata con le autorità nazionali, un "patto per il lavoro" che sappia cogliere le opportunità offerte dalle normative nazionali ed europee. Vi incoraggio ad andare avanti su questa strada, che può portare buoni frutti qui come anche in altre regioni".

Distaccandosi dal discorso preparato, il Papa ricorda che senza lavoro non c'è dignità: "non avere lavoro non è solo non avere il necessario per vivere. Il problema - afferma Bergoglio - è non portare a casa il pane, questo toglie la dignità".

Il lavoro domenicale non è una vera libertà, sottolinea il Pontefice affrontando la questione delle domeniche lavorative. Un tema, ha detto Bergoglio, "che non interessa solo i credenti, ma interessa tutti, come scelta etica. La domanda è: a che cosa vogliamo dare priorità? La domenica libera dal lavoro - eccettuati i servizi necessari - sta ad affermare che la priorità non è all'economico, ma all'umano, al gratuito, alle relazioni non commerciali ma familiari, amicali, per i credenti alla relazione con Dio e con la comunità. Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà".

All'ingresso dell'Università, il Papa è stato accolto da Gianmaria Palmieri, Magnifico Rettore. Quindi in Aula Magna ci sono stati i saluti di un agricoltore e di un'operaia della Fiat. "La mia visita in Molise - ha esordito Francesco - comincia da questo incontro con il mondo del lavoro, ma il luogo in cui ci troviamo è l'Università. E questo è significativo: esprime l'importanza della ricerca e della formazione anche per rispondere alle nuove complesse domande che l'attuale crisi economica pone, sul piano locale, nazionale e internazionale. Lo testimoniava poco fa il giovane agricoltore con la sua scelta di fare il corso di laurea in agraria e di lavorare la terra "per vocazione". Un buon percorso formativo non offre facili soluzioni, ma aiuta ad avere uno sguardo più aperto e più creativo per valorizzare meglio le risorse del territorio".

Papa Francesco rivolge un appello per la difesa del creato. "Una terra sfruttata che non può dare vita è peccato - dice -. Una delle più grandi sfide della nostra epoca: convertirci ad uno sviluppo che sappia rispettare il creato.

Papa Francesco invita quindi a dedicare più tempo ai figli: "Stiamo perdendo la saggezza di giocare con i nostri bimbi. Perdiamo tempo con i figli". Lo spunto per una riflessione poi è suscitato da un dono che il Papa ha ricevuto: "mi ha colpito il fatto che mi abbiate donato un dipinto che rappresenta proprio una 'maternità'. Maternità comporta travaglio, ma il travaglio del parto è orientato alla vita, è pieno di speranza. Allora non solo vi ringrazio per questo dono, ma vi ringrazio ancora di più per la testimonianza che esso contiene: quella di un travaglio pieno di speranza. Grazie!".

L'incontro con i giovani - Il Papa incontra poi i ragazzi e li sprona: "Cari giovani, aspirate alla felicità", mettendoli in guardia dagli abbagli che si possono prendere inseguendo la 'cultura del provvisorio'. Bergoglio, a Castelpetroso, nel santuario della Madonna Addolorata, incontra i ragazzi delle diocesi dell'Abruzzo e del Molise, e rivolgendosi loro li mette in guardia dalla cultura del provvisorio che, come dice, "non esalta la nostra libertà, ma ci priva del nostro vero destino, delle mete più vere ed autentiche. Non lasciatevi rubare il desiderio di costruire nella vostra vita cose grandi e solide! Non accontentatevi di piccole mete! No ad una vita a pezzi. Aspirate alla felicità".

"L'entusiasmo e il clima di festa che sapete creare sono contagiosi - esordisce Bergoglio -. Siete aperti alla speranza e desiderosi di pienezza, di dare significato al vostro futuro, alla vostra intera vita, di intravedere il cammino adatto per ciascuno di voi e scegliere la via che vi porti serenità e realizzazione umana. Da un lato, siete alla ricerca di ciò che veramente conta, che rimane stabile nel tempo ed è definitivo, alla ricerca di risposte che illuminino la vostra mente e scaldino il vostro cuore non soltanto per lo spazio di un mattino o per un breve tratto di strada, ma per sempre. Dall'altro lato, provate il forte timore di sbagliare, la paura di coinvolgervi troppo nelle cose, la tentazione di lasciare sempre aperta una piccola via di fuga, che all'occorrenza possa aprire sempre nuovi scenari e possibilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza