cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Malattie della Curia hanno causato dolore, avanti con la riforma"

21 dicembre 2015 | 11.30
LETTURA: 4 minuti

Papa Francesco (Infophoto) - INFOPHOTO
Papa Francesco (Infophoto) - INFOPHOTO

Le 'malattie curiali' e gli scandali non nasconderanno l'efficienza dei servizi, avanti con la riforma. E' il monito che papa Francesco rivolge alla Curia romana, in occasione degli auguri di Natale.

"Cari fratelli e sorelle, nel mio primo incontro con voi, nel 2013, - ricorda il Papa - ho voluto sottolineare due aspetti importanti e inseparabili del lavoro curiale: la professionalità e il servizio, indicando come modello da imitare la figura di san Giuseppe. Invece l’anno scorso, per prepararci al sacramento della Riconciliazione, abbiamo affrontato alcune tentazioni e 'malattie' – il 'catalogo delle malattie curiali' – che potrebbero colpire ogni cristiano, ogni curia, comunità, congregazione, parrocchia e movimento ecclesiale. Malattie che richiedono prevenzione, vigilanza, cura e, purtroppo, in alcuni casi, interventi dolorosi e prolungati".

"Alcune di tali malattie - dice Bergoglio - si sono manifestate nel corso di questo anno, causando non poco dolore a tutto il corpo e ferendo tante anime.Sembra doveroso affermare che ciò è stato – e lo sarà sempre – oggetto di sincera riflessione e decisivi provvedimenti. La riforma andrà avanti con determinazione, lucidità e risolutezza, perché Ecclesia semper reformanda".

Tuttavia, avverte il Papa, "le malattie e perfino gli scandali non potranno nascondere l'efficienza de servizi che la Curia romana con fatica, con responsabilità, con impegno e dedizione rende al Papa e a tutta la Chiesa, e questa è una vera consolazione".

Papa Francesco parla alla Curia per gli auguri di Natale e subito chiede scusa: "Chiedo scusa a tutti voi se vi parlo da seduto ma sono influenzato da alcuni giorni". Silenzio nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico vaticano dove il Papa si rivolge cardinali e superiori per gli auguri di Natale.

"Le resistenze, le fatiche e le cadute delle persone e dei ministri rappresentano anche delle lezioni e delle occasioni di crescita, e mai di scoraggiamento. Sono opportunità per tornare all’essenziale, che ‎significa fare i conti con la consapevolezza che abbiamo di noi stessi, di Dio, del prossimo, del sensus Ecclesiae e del sensus fidei" sottolinea papa Francesco. "Di questo tornare all’essenziale - dice il Papa - vorrei parlarvi oggi, mentre siamo all’inizio del pellegrinaggio dell’Anno Santo della Misericordia, aperto dalla Chiesa pochi giorni fa, e che rappresenta per essa e per tutti noi un forte richiamo alla gratitudine, alla conversione, al rinnovamento, alla penitenza e alla riconciliazione".

Ai dipendenti: "Perdono per gli scandali" - "Perdono per gli scandali in Vaticano". Papa Francesco incontra i dipendenti della Santa Sede e della Città del Vaticano, con i famigliari, per gli auguri di Natale e chiede loro di pregare per quanti sono coinvolti negli "scandali, perché chi ha sbagliato si ravveda e possa ritrovare la strada giusta".

Il Papa incoraggia i suoi dipendenti: "Prima di tutto desidero ringraziarvi per il vostro lavoro, per l’impegno che mettete per fare le cose bene, sempre, anche quando non c’è nessun riconoscimento. Vorrei ringraziare in modo particolare quelli tra voi che da tanti anni fanno lo stesso tipo di lavoro, un lavoro spesso nascosto, e cercano di fare le cose come si deve. Sappiamo che questo è normale, è semplicemente fare il proprio dovere; ma sappiamo anche che per noi esseri umani non è facile, noi non siamo macchine - grazie a Dio! - e a volte abbiamo bisogno di un incentivo, o di cambiare un po'. Mi congratulo con voi che sentite un giusto orgoglio di fare al meglio le cose normali di ogni giorno. Grazie! Andiamo avanti, nei diversi ambiti di lavoro, collaborando insieme, con pazienza, cercando di aiutarci a vicenda".

Il Papa chiede, dunque, perdono per gli scandali in Vaticano: "mentre vi ringrazio, voglio anche chiedervi perdono per gli scandali che ci sono stati nel Vaticano. Ma vorrei che il mio e il vostro atteggiamento, specialmente in questi giorni, fosse soprattutto quello di pregare, pregare per le persone coinvolte in questi scandali, perché chi ha sbagliato si ravveda e possa ritrovare la strada giusta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza