cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa insiste sulla riforma della Curia: ''La sfida non è semplice''

02 maggio 2014 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

Papa insiste sulla riforma della Curia: ''La sfida non è semplice''

Ogni sforzo in nome della trasparenza nella gestione delle finanze della Chiesa. Papa Francesco incontra in Vaticano il 'Consiglio dei 15' chiamato a fare piena luce sulle finanze vaticane. E coglie l'occasione per richiamare alla necessità di "trasparenza".

Papa Francesco insiste sulla necessità della "riforma della Curia romana'' e invita alla''fedeltà e prudenza per un percorso che - ammette - non sarà semplice''. Il Papa chiede "una nuova mentalità degli uffici della Santa Sede e della Curia romana", sottolineando che ''il Consiglio per l'Economia ha un ruolo significativo nel compito della riforma perché rappresenta la chiesa universale''. Inoltre, Bergoglio osserva che nel 'Consiglio dei 15' il ruolo dei laici non è quello ''di membri di seconda classe" ma di esponenti "a pieno titolo".

Il Papa, incontrando i 15 membri del Consiglio dell'Economia, ricorda la missione della Chiesa per i poveri e invita ad avere una "particolare premura verso i bisognosi". Ricordando al 'Consiglio dei 15' la necessità di "trasparenza ed efficienza", il Papa osserva che "la Santa Sede si sente chiamata a mettere in atto tale missione, tenendo conto specialmente della sua responsabilità verso la Chiesa universale. Inoltre, questi cambiamenti rispecchieranno il desiderio di mettere in atto la necessaria riforma della Curia Romana per meglio servire la Chiesa e la missione di Pietro". Una "sfida notevole - non nasconde il Pontefice - che richiede fedeltà e prudenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza