cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: la pazienza non e' rassegnazione

17 febbraio 2014 | 11.43
LETTURA: 2 minuti

"La pazienza non è rassegnazione, è un'altra cosa". Papa Francesco lo spiega nell'omelia durante la messa celebrata nella domus Santa Marta in Vaticano, commentando una 'Lettera' di san Giacomo in cui si esorta a "considerare perfetta letizia, quando subite ogni sorta di prove". Osserva, con un pizzico di ironia, Jorge Mario Bergoglio: "Sembra un invito a fare il fachiro... ma non è così. La pazienza, sopportare le prove, le cose che noi non vogliamo, fa maturare la nostra vita".

Stigmatizza il Papa: "Chi non ha pazienza, vuole tutto subito e tutto di fretta. Chi non conosce questa saggezza della pazienza, è una persona capricciosa, come i bambini che sono capricciosi e nessuna cosa va loro bene. La persona che non ha pazienza è una persona che non cresce, che rimane nei capricci del bambino, che non sa prendere la vita come viene: o questo o niente. Questa è una delle tentazioni: diventare capricciosi".

Prosegue Francesco: "Un'altra tentazione di quelli che non hanno pazienza è l'onnipotenza". Ma così facendo, "si confonde il modo di agire di Dio con il modo di agire di uno stregone. E Dio non agisce come uno stregone, Dio ha il suo modo di andare avanti: la pazienza di Dio. Con quanta pazienza - esclama il Papa - il Signore ci porta sulle sue spalle! Questa è la pazienza che noi dobbiamo avere nelle prove: la pazienza di una persona adulta, la pazienza di Dio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza