cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: l'appello, non abbiate paura della fragilita'

09 febbraio 2014 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

'Non abbiate paura della fragilità'. Papa Francesco ricorda che dopodomani ricorre la memoria della Beata Vergine di Lourdes, e vivremo la Giornata Mondiale del Malato. "E' l'occasione propizia - dice Francesco - per mettere al centro della comunità le persone malate, pregare per loro e con loro, stare loro vicini. Il Messaggio per questa Giornata è ispirato ad una espressione di san Giovanni: Fede e carità: 'Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli'. In particolare, possiamo imitare l'atteggiamento di Gesù verso i malati di ogni genere: il Signore si prende cura di tutti, condivide la loro sofferenza e apre il cuore alla speranza".

Il Papa pensa a tutti gli operatori sanitari: "che lavoro prezioso! Essi incontrano ogni giorno nei malati non solo dei corpi segnati dalla fragilità, ma delle persone, alle quali offrire attenzione e risposte adeguate. La dignità della persona non si riduce mai alle sue facoltà o capacità, e non viene meno quando la persona stessa è debole, invalida e bisognosa di aiuto. Penso anche alle famiglie, dove è normale prendersi cura di chi è malato; ma a volte le situazioni possono essere più pesanti…".

Il Pontefice assicura le sue preghiere: " Tanti mi scrivono, e oggi vorrei assicurare una preghiera per tutte queste famiglie, e dico loro: non abbiate paura della fragilità! Non abbiate paura, aiutatevi gli uni gli altri con amore, e sentirete la presenza consolante di Dio. L'atteggiamento generoso e cristiano verso i malati è sale della terra e luce del mondo. La Vergine Maria ci aiuti a praticarlo, e ottenga pace e conforto per tutti i sofferenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza