cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: leader cristiani e musulmani, visita nuovo capitolo nostri rapporti

23 maggio 2014 | 12.41
LETTURA: 1 minuti

Amman, 23 mag. - (Adnkronos/Aki) - Il primo viaggio di papa Francesco in Medio Oriente da domani a lunedì potrebbe rappresentare un "nuovo capitolo" nelle relazioni tra musulmani e cristiani, dopo anni di tensioni tra i fedeli delle due religioni più diffuse al mondo. E' l'auspicio espresso da alcuni leader religiosi della regione alla vigilia della visita del Pontefice in Terra Santa, che, sin dai primi giorni del suo pontificato nel marzo 2013, aveva fatto appello al dialogo tra islam e cristianesimo.

"Nella sua prima dichiarazione da papa, Francesco ha riconosciuto e salutato i nostri fratelli di fede musulmana, sottolineando quanto sia necessario un dialogo immediato tra i fedeli e i leader delle due grandi religioni - ha detto alla Dpa padre Rafaat Bader, il portavoce vaticano in Giordania - La comunità musulmana nel mondo ha risposto postivamente e stiamo assistendo a quella che si piuò definire una rinascita nelle relazioni".

"Invece di rimanere sulla difensiva, sulle nostre posizioni, finalmente noi cristiani e musulmani ci incontriamo faccia a faccia, riconoscendo le nostre differenze e cercando una strada comune per affrontare insieme le sfide che ci si pongono dinnanzi", ha fatto eco Kamal Abu Jaber, capo della chiesa greco-ortodossa in Giordania. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza