cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: no a giudicare buoni e cattivi, aspettare per vedere germi del bene

20 luglio 2014 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

"Noi a volte abbiamo una gran fretta di giudicare, classificare, mettere di qua i buoni, di là i cattivi…Dio invece sa aspettare. Egli guarda nel 'campo' della vita di ogni persona con pazienza e misericordia: vede molto meglio di noi la sporcizia e il male, ma vede anche i germi del bene e attende con fiducia che maturino. Dio è paziente, sa aspettare e ci perdona se andiamo da lui". Così papa Francesco all'Angelus, ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania che - ha spiegato - "affronta il problema del male nel mondo e mette in risalto la pazienza di Dio".

"L'insegnamento della parabola - dice papa Francesco - è duplice. Anzitutto dice che il male che c'è nel mondo non proviene da Dio, ma dal suo nemico, il Maligno, che va di notte, al buio a seminare la zizzania. Questo nemico - avverte - è astuto: ha seminato il male in mezzo al bene, così che è impossibile a noi uomini separarli nettamente; ma Dio, alla fine, potrà farlo".

"E qui veniamo al secondo tema: la contrapposizione tra l'impazienza dei servi e la paziente attesa del proprietario del campo, che rappresenta Dio", gli uomini che hanno fretta di giudicare e Dio che sa aspettare. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza