cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: regala ai fedeli in piazza S. Pietro il Vangelo tascabile, e' gratuito

06 aprile 2014 | 12.37
LETTURA: 3 minuti

Un Vangelo formato 'Bignami' per le migliaia di fedeli e pellegrini che oggi si sono riversati in piazza San Pietro per ascoltare l'Angelus. E' il regalo, anzi "il gesto semplice" che papa Francesco, per dirla con le sue parole, ha fatto alle tante persone in piazza. "E' gratuito - ricorda Bergoglio -. Ed ora fate qualcosa di gratuito anche voi, pregate per un nemico". "Nelle scorse domeniche - ricorda il Pontefice - ho suggerito di procurarsi un piccolo Vangelo, da portare con sé durante la giornata, per poterlo leggere spesso. Poi ho ripensato all'antica tradizione della Chiesa, durante la Quaresima, di consegnare il Vangelo ai catecumeni, a coloro che si preparano al Battesimo".

"Allora - dice il Papa - oggi voglio offrire a voi che siete in Piazza - ma come segno per tutti - un Vangelo tascabile. Vi sarà distribuito gratuitamente. Ci sono i posti per la distribuzione, prendetelo, portatelo con voi, e leggetelo ogni giorno: è proprio Gesù che vi parla! Questa è la parola di Gesù. E come lui vi dico: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date! Date il messaggio del Vangelo".

Il Papa dice in tono scherzoso: " Forse qualcuno non crede che sia gratuito. 'Quanto devo pagare?' padre? Facciamo una cosa fate un gesto gratuito: una preghiera per un nemico. In cambio di questo dono, - suggerisce il Papa - fate un atto di carità, un gesto di amore gratuito. Oggi si può leggere il Vangelo anche con tanti strumenti tecnologici. Si può portare con sé la Bibbia intera in un telefonino, in un tablet. L'importante è leggere la Parola di Dio, con tutti i mezzi, ma leggerla e accoglierla con cuore aperto. Allora il buon seme porta frutto!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza