cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli

Vigile parcheggia al posto dei disabili, prof. lo redarguisce e lui lo insulta

25 novembre 2016 | 11.11
LETTURA: 3 minuti

(fermo immagine video Facebook)
(fermo immagine video Facebook)

"Lei può parcheggiare al posto degli handicappati?" E' bastata questa domanda a scatenare la dura reazione di un vigile di Napoli, come si vede in un video pubblicato su Facebook dal docente universitario Nicola Pasquino. Il professore dell'Università Federico II ha raccontato di aver assistito ad un'infrazione commessa da un agente di polizia che avrebbe parcheggiato la propria vettura in un posto riservato ai disabili.

"Il soggetto in questione - ha spiegato Pasquino - lungi dall'imporre a se stesso il rispetto del codice della strada e ancor prima della civiltà, ha ovviamente rifiutato di farsi la multa, prima con la più classica delle scuse: 'se viene il disabile me ne vado', poi - insistendo io sull'aspetto etico e civico della questione - con un 'io posso farlo e lei non mi può dire niente perché non è nessuno'".

A quel punto, dopo aver redarguito il vigile urbano per aver violato il codice della strada, il cittadino napoletano sarebbe stato insultato e colpito per evitare che riprendesse la scena con il cellulare. "Dopo essermi sentito apostrofare con epiteti che evito di riportare - ha raccontato Pasquino su Facebook - il 'signore', infastidito dalla ripresa con la quale speravo di immortalare la sua aggressività, non ha deluso le mie aspettative e ha reagito come vedete nel video, non senza essersi divertito subito dopo, insieme al suo collega, a dire che lui non accettava lezioni di morale da me".

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha duramente condannato il comportamento degli agenti. "Il vigile urbano protagonista dell’aggressione deve essere identificato e punito in maniera esemplare, arrivando, se possibile, anche al licenziamento", ha affermato Borrelli, "anche l’altro vigile urbano, che non è intervenuto, va comunque identificato e punito perché, non intervenendo, nei fatti, ha, in qualche modo, accettato il comportamento irresponsabile del suo collega ed entrambi devono chiedere scusa immediatamente".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza