cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama: "Tentativo ignobile per terrorizzare civili innocenti"

14 novembre 2015 | 00.42
LETTURA: 2 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Gli attacchi a Parigi rappresentano "un tentativo ignobile di terrorizzare civili innocenti". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in una dichiarazione dalla Casa Bianca, durante la quale ha sottolineato come quello di stanotte sia un attacco "non solo a Parigi, non solo al popolo francese, ma un attacco contro tutta l'umanità ed i valori universali che condividiamo".

Il presidente degli Stati Uniti ha assicurato la sua disponibilità a fornire qualsiasi tipo di assistenza di cui potranno aver bisogno i francesi e il governo francese, ammettendo di non essere ancora a conoscenza dei dettagli di cosa sia accaduto.

Obama ha spiegato di aver deciso di non chiamare il presidente Hollande, per non disturbarlo in questo momento ma sottolinea più volte, nel suo messaggio, la sua comprensione e vicinanza. "Sono certo che nei prossimi giorni sapremo con maggior precisione quello che è accaduto, ma in questo momento non voglio fare speculazioni su chi è stato responsabile", ha aggiunto.

"La Francia è il nostro alleato da più tempo. Siamo al fianco della Francia nella lotta contro il terrorismo e l'estremismo. La stessa Parigi rappresenta i valori senza tempo di progresso umano. Chi pensa di poter terrorizzare i francesi o i valori che rappresentano si sbaglia. Gli americani hanno preso forza dall'impegno per la vita, per la libertà, per perseguimento della felicità dei francesi. Ci viene ricordato in questo momento di tragedia i legami di libertè, egalitè, e fraternité non solo solo valori a cui tengono molto i francesi, ma anche valori che condividiamo e valori che rimarranno in vita oltre qualsiasi atto di terrorismo o alla vizione odiosa di coloro che questa sera hanno attuato questi crimini", ha concluso usando i termini in francese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza