cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parla Alfano: "Roma e Italia esposte come Parigi, rischio zero non esiste"

18 novembre 2015 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Roma e l'Italia sono esposte come Parigi. Non c'è nessuna ragione per cui non lo siano. Sono cose che vanno dette e va detto anche che finora non è successo nulla. Questo non vuol dire che noi siamo a rischio zero, occorre guardare negli occhi la realtà e dire la verità: noi il rischio zero non lo contempliamo". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ospite di "Agorà" su Raitre.

"Noi - ha aggiunto - facciamo un lavoro che ci deve mettere nelle condizioni di diminuire il coefficiente di rischio: dal primo gennaio a oggi, abbiamo fatto 56.000 perquisizioni, controllato e perquisito più di 8.000 veicoli, 160 navi e espulso 55 sospettati di radicalismo. Io ho cacciato anche i collusi, i predicatori legati a ambienti estremisti. Non li abbiamo processati e giudicati ma li abbiamo espulsi e questo affievolimento della garanzie delle garanzie ci ha reso più sicuri", ha detto il ministro dell'Interno.

"Non consentiremo ai terroristi - ha sottolineato - di cambiare il nostro modo di vivere. Io, tra sabato e domenica sono stato al cinema e in pizzeria e non ero particolarmente scortato. Sono stato al cinema a Roma e il cinema era pieno; stessa cosa in pizzeria. Questo sta a significare che la voglia di vivere degli italiani è più forte della paura che i terroristi vogliono incutere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza