cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 12:50
Temi caldi

Elezioni 2022

Parlamentarie M5S, i candidati: Conte nel collegio Lazio 1

14 agosto 2022 | 21.21
LETTURA: 2 minuti

L'ex premier sceglie il low profile. Tra i nomi anche Patuanelli e Appendino, il candidato più anziano è un prete di 84 anni

alternate text
Fotogramma

Giuseppe Conte ha presentato la sua candidatura alla parlamentarie del M5S nel collegio Lazio1 alla Camera. Nella lista sul portale Cinquestelle, l'ex premier ha scelto il 'low profile'. Nella sua scheda non è presente nemmeno la foto: ci sono solo nome e cognome, luogo di nascita, Volturara Appula, età, 58 anni, e genere. Completamente assenti i pulsanti che rimandano al profilo pubblico e alle info, dove quasi tutti gli altri candidati hanno potuto aggiungere una descrizione e il proprio curriculum.

Leggi anche

Tra i nomi presentati nello stesso collegio di Conte, anche il notaio dei 5 stelle Alfonso Colucci. Sono in tutto 41 i senatori uscenti candidati alle parlamentarie. Ci sono la attuale capogruppo a Palazzo Madama Maria Castellone, candidata nel collegio Campania, e il ministro dell'agricoltura Stefano Patuanelli, che cambia ramo del parlamento e si presenta alla Camera in Friuli Venezia-Giulia. Gli attuali senatori del Movimento 5 stelle iscritti al gruppo sono 62.

Tra i candidati c'è anche Chiara Appendino. L'ex sindaca di Torino si presenta nel collegio Piemonte 1. La deputata Vittoria Baldino, uno dei volti nuovi del Movimento, eletta 4 anni fa nel Lazio, si candida nella sua Calabria. Il presidente della commissione Giustizia della Camera Mario Perantoni ha scelto invece la Sardegna.

Si chiama Natale Bianchi e ha 84 anni il più anziano candidato alle parlamentarie del Movimento 5 stelle. E' nato a Varese nel 1938 e nella vita ha fatto il sacerdote, prevalentemente in Calabria, si legge nel profilo da lui stesso scritto. Si presenta alla Camera proprio in Calabria. Nelle liste ci sono altri due over 80: Vincenzo Fortunato, candidato al collegio Lazio 2 alla Camera, e Domenico Giannantonio, per Senato Liguria.

I più giovani candidati hanno invece 25 anni, età minima per essere eletti alla Camera dei deputati. Ci sono almeno 5 ragazzi che dichiarano 25 anni, e che quindi dovrebbero essere nati nel 1997: Alessandro di Mattia (Lazio 1), Riccardo di Palma (Molise), Francesco Felice (Calabria), Francesco Fusaro (Calabria) e Domenico Spagnuolo (Campania 1). Ovviamente tutti candidati alla Camera. Le più giovani ragazze hanno invece 28 anni e sono 4: Laura Giardina (Veneto 1), Veronica Iannone (Lombardia 1), Marianna Ricciardi (Campania 1) e Giulia Vittoria Ruta (Marche).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza