cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 22:10
Temi caldi

Parlamento: Grasso e Boldrini incontrano presidente Tunisia Marzouk

10 settembre 2014 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

"La Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini e il Presidente del Senato Pietro Grasso hanno ricevuto stamane a Palazzo Montecitorio il Presidente della Repubblica tunisina, Mohamed Moncef Marzouk". Si legge in una nota congiunta di Camera e Senato.

"L'incontro ha visto una grande sintonia tra i Presidenti delle Camere italiane ed il Capo dello Stato tunisino, che si sono confrontati sulla cooperazione tra i due Paesi in ambito economico e culturale, nonché sui temi delle migrazioni e della sicurezza", si spiega.

"I nostri due Paesi, amici e vicini, condividono radici storiche antiche e mantengono un forte legame ancora oggi -ha detto la presidente Boldrini-. E' un legame che deve, a mio avviso, essere ulteriormente consolidato, non solo affinché l'Italia sostenga con forza il processo democratico in Tunisia e lo sviluppo del Paese, ma perché la Tunisia possa giocare appieno quel ruolo geostrategico centrale che l'attuale, drammatica situazione in Medio Oriente richiede. La transizione democratica inclusiva attuata in Tunisia, infatti, deve servire da modello per quegli Stati lacerati dal conflitto tra aspirazioni democratiche, tendenze autoritarie e l'islamismo di matrice più radicale". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza