cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parte bando multiservizi per la sanità del Lazio, risparmi per 230 mln in 9 anni

18 aprile 2014 | 12.50
LETTURA: 3 minuti

Parte bando multiservizi per la sanità del Lazio, risparmi per 230 mln in 9 anni

Presentato oggi alla Regione Lazio dal presidente Nicola Zingaretti e da Elisabetta Longo, direttrice Centrale acquisti della Regione, il nuovo bando multiservizi che comprende spese per tutti i settori energetici (riscaldamento, energia elettrica, accanto alla manutenzione e costruzione di nuovi impianti ed efficientamento degli edifici). Il bando, della durata di 9 anni, ha un valore di 1.277.100 miliardi di euro e comporterà, rispetto al precedente appalto, un risparmio totale di 230 milioni di euro, pari a 25,5 milioni di euro l'anno.

Obiettivo centrale, fissato dalla gara, è la riqualificazione degli impianti di tutti gli immobili di proprietà o nella disponibilità di tutte le aziende sanitarie per ridurre l'impatto ambientale delle strutture ospedaliere del Lazio, mediante la riqualificazione energetica degli impianti con una stima di riduzione dell'emissione di anidride carbonica di 100mila tonnellate, pari alla produzione di CO2 di 50mila automobilisti in un anno o di un comune di 15mila abitanti. Gli interventi di riqualificazione energetica saranno realizzate a spese e a cura dei fornitori e riguarderanno, ad esempio, azioni di isolamento termico degli immobili, impianti di cogenerazione, produzione di energia da fonti rinnovabili.

Al bando possono partecipare, oltre alle grandi, anche le piccole e medie imprese del Lazio, presentando offerte e progetti di realizzazione entro il 20 giugno prossimo. Ciascuna azienda potrà aggiudicarsi, al massimo, uno dei sette lotti messi al bando. Il bando è il frutto di un lungo e proficuo lavoro di collaborazione e concertazione sia con le aziende ospedaliere, sia con le parti sociali. Le Aziende sanitarie, in cui saranno effettuati gli interventi di riqualificazione energetica e ambientale sono stati divisi in sette lotti. Asl Roma A, Asl Roma B, Asl Roma C, Asl Roma D, Asl Roma E, Asl Roma F, Asl Roma G, Asl Roma H, Asl Latina, Asl Frosinone, Asl Rieti, Asl Viterbo, Azienda ospedaliera Sant'Andrea, Azienda ospedaliera San Giovanni, Azienda ospedaliera San Filippo Neri e Policlinico Tor Vergata.

Il bando coniuga le necessità di ristrutturazione e riqualificazione delle Aziende sanitarie della regione con alcuni principi di base che la Regione Lazio sta seguendo sin dall'inizio, sia nel settore della sanità e piu' in generale nell'amministrazione della cosa pubblica. Tagliare gli sprechi e favorire risparmi, migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini, scegliendo in modo coraggioso e puntale a seconda delle esigenze.

Sanita': Zingaretti, con bando multiservizi tagli a sprechi e non a servizi

Zingaretti: nel Lazio riqualificazione della rete ospedaliera

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza