cerca CERCA
Martedì 07 Febbraio 2023
Aggiornato: 22:03
Temi caldi

Contratti: parti sociali, passi avanti in preparazione rinnovo Ccnl chimici

31 ottobre 2017 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

alternate text

"Un documento operativo congiunto che definisce gli obiettivi e gli ambiti da approfondire nel corso di incontri sul territorio, con il massimo coinvolgimento e partecipazione delle imprese e dei rappresentanti sindacali. È questo il primo concreto frutto del 'Patto per innovazione, produttività, occupabilità e responsabilità sociale' firmato lo scorso 17 ottobre da Federchimica, Farmindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. A condividerlo, le parti sociali settoriali a conclusione del seminario che si è tenuto il 30 e 31 ottobre a Moltrasio". E' quanto si legge in un comunicato congiunto Federchimica, Farmindustria e Filctem-Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.

"Formazione e responsabilità sociale -continua la nota- sono gli elementi strategici che i settori chimico e farmaceutico hanno individuato per rispondere efficacemente ai cambiamenti imposti al mondo produttivo da Industria 4.0".

"Tra le sfide del rinnovo contrattuale del 2018 -conclude la nota- l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la gestione dell’innalzamento dell’età media dei lavoratori, il ricambio generazionale e la flessibilità organizzativa per migliorare produttività e occupabilità che si affiancano al continuo investimento su welfare, sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. Per la realizzazione di questi obiettivi, sarà fondamentale puntare ulteriormente sulla qualità delle relazioni industriali, strumento da sempre considerato strategico per la competitività del settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza