cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Partite Iva, i vantaggi del regime agevolato

22 giugno 2017 | 06.50
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Partite Iva, qual è il regime fiscale più conveniente? Tra le agevolazioni fiscali a disposizione dei contribuenti italiani, artigiani, piccoli commercianti e professionisti possono usufruire del 'regime forfetario agevolato' introdotto con la Legge di Stabilità 2015 e destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni. Un regime "naturale" cui i contribuenti accedono senza dover fare alcuna comunicazione che prevede rilevanti semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili nonché l'applicazione di un'unica imposta in sostituzione di quelle ordinariamente previste.

Una volta determinato il reddito imponibile, il contribuente forfetario è tenuto ad applicare un'imposta pari al 15% sostitutiva delle imposte sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dell'Irap. Per favorire la nascita di nuove iniziative economiche, inoltre, l'ultima Legge di Stabilità ha stabilito che a decorrere dal 2016 il reddito sia assoggettato ad un'imposta sostitutiva del 5% per i primi 5 anni di attività. Altro vantaggio del nuovo 'regime dei minimi' è il fatto che non preveda una scadenza legata ad un numero di anni di attività o al raggiungimento di una particolare età anagrafica.

Possono accedervi soggetti già in attività e/o che iniziano un'attività di impresa, arte o professione in possesso di determinati requisiti: a) abbiano conseguito ricavi o percepito compensi non superiori a determinati limiti diversificati in base al codice Ateco che contraddistingue l'attività esercitata; b) abbiano sostenuto spese complessive per lavoratori dipendenti, parasubordinati e associati in partecipazioni con solo apporto di lavoro, non superiori a 5mila euro lordi; c) abbiano sostenuto spese per stock di beni strumentali di ammontare complessivo non superiore a 20mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza