cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Partite Iva in Italia, rottamazione cartelle: l'ipotesi

05 marzo 2021 | 16.10
LETTURA: 1 minuti

Relativa al periodo 2017-2018, secondo la bozza del decreto sostegno

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Arriva una rottamazione ad hoc per la partite Iva che in Italia nel 2020 hanno registrato una diminuzione del volume d’affari superiore al 33% Lo prevede una bozza del decreto legge sostegno.

La misura, si legge nella relazione illustrativa, consente di ''definire in via agevolata le somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni relative ai periodi di imposta 2017 e 2018". In particolare, la misura interessa i soggetti con partita Iva attiva alla data di entrata in vigore del presente decreto e ''consiste nell’abbattimento delle sanzioni e delle somme aggiuntive richieste con le comunicazioni di irregolarità''. Inoltre, in caso di adesione, ''è previsto il versamento secondo le ordinarie modalità di riscossione delle somme dovute in seguito a controlli automatici''.

''In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alle prescritte scadenze, delle somme dovute, la definizione non produce effetti e si applicano le ordinarie disposizioni in materia di sanzioni e riscossione'', si avverte nella relazione. In considerazione delle tempistiche necessarie per elaborare le comunicazioni e gestire le proposte di definizione per le annualità interessate, sono prorogati i termini di decadenza per la notifica delle cartelle di pagamento previsti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza