cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 00:08
Temi caldi

Premi: partnership tra Rai, Confindustria e Fondazione Biagio Agnes

16 gennaio 2018 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Monica Maggioni, Mario Orfeo, Simona Agnes e Gianni Letta

Tre istituzioni insieme all’insegna di un’ulteriore crescita del Premio Internazionale del Giornalismo 'Biagio Agnes'. A partire dall’edizione 2018, anno del decennale del Premio, Rai, Confindustria e Fondazione Biagio Agnes siglano una partnership volta a dare sempre maggior risalto al ruolo delle imprese italiane, attraverso la promozione e la divulgazione dei temi legati all’economia, alla finanza, ai mercati e all’impresa.

Intitolato all’ex direttore generale della Rai, il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes presieduta da Simona Agnes, che ogni anno si svolge con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’USIGRAI (Unione Sindacale Giornalisti Rai).

“Sono felice di poter annunciare la partnership tra Rai, Confindustria e Fondazione Biagio Agnes - commenta Simona Agnes - che dà ulteriore slancio e prestigio a un Premio nato per valorizzare e premiare la professione giornalistica e che da anni vuole contribuire allo sviluppo del Paese. E lo fa dal punto di vista sociale e civile, attraverso il servizio pubblico, in virtù del rapporto consolidato con la Rai; dal punto di vista economico, contribuendo a esaltare il grandissimo valore delle imprese italiane, vero volano del Paese, esigenza che trova la sua massima espressione nella collaborazione con Confindustria”.

“Un modo per ricordare un giornalista e un dirigente che ha fatto grande la Rai. Il Premio Agnes - dice Monica Maggioni, presidente Rai e presidente Onorario del Premio - che arriva alla sua decima edizione è un motivo di orgoglio per il Servizio pubblico”.

La Giuria è presieduta da Gianni Letta e composta da: Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Antonio Polito, Marcello Sorgi, mons. Dario Edoardo Viganò, il direttore generale della Rai Mario Orfeo, il vicepresidente di Confindustria Antonella Mansi e i presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il presidente Onorario del Premio è Monica Maggioni, in qualità di presidente della Rai.

La X edizione del 'Premio Biagio Agnes' si terrà a Sorrento nei giorni 22, 23 e 24 giugno 2018. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 giugno, nel corso di una serata di gala ripresa da Rai Uno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza