cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: dentisti, via libera all'uovo, salva sorriso e aiuta contro carie (2)

14 aprile 2014 | 10.12
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Dunque cosa non dovrebbe mancare nella dieta amica dei denti? "I mirtilli - rispondono gli esperti - che contengono sostanze antibatteriche in grado di tagliare il rischio carie del 45%. E lo yogurt, che riduce il pericolo di oltre il 20%. Promossi come 'cibo funzionale' anche i chewing-gum allo xilitolo, perché le ricerche hanno mostrato come questo particolare tipo di zucchero sia in grado di ridurre la proliferazione dei batteri. Stesso effetto anche da parte dei probiotici aggiunti ai latti artificiali per neonati".

"L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nella salute orale, a ogni età - spiega Antonella Polimeni, autrice della ricerca sui probiotici nel latte assieme a colleghi del Dipartimento di pediatria dell'ateneo romano, guidati da Marzia Duse - Il batterio della carie si nutre e prolifera grazie al metabolismo dello zucchero e produce l'acido lattico, per questo tutti i cibi dolci vengono considerati nemici dei denti. Ma le minacce non finiscono qui. Se il pH della bocca scende al di sotto di 5,5, diventando acido, lo smalto si indebolisce fino a dissolversi, rendendo i denti fragili di fronte all'attacco dei batteri. Ecco perché il consumo di bevande gassate, che contengono molti zuccheri e acidificano il cavo orale, andrebbe il più possibile limitato. Lo stesso vale per i succhi di frutta, la birra, il vino bianco e perfino le mele: cibi tendenzialmente acidificanti, ma che non devono per forza essere banditi del tutto, perché conta non solo ciò che si mangia ma anche come lo si consuma".

"Il nostro studio - suggerisce l'esperta - ha dimostrato che l'aggiunta di fermenti lattici a latti artificiali per neonati può diminuire la proliferazione dello Streptococcus Mutans,  contribuendo a ridurre la probabilità di carie una protezione in più importante per i bimbi non allattati al seno. Del resto la salute orale si costruisce fin da piccolissimi, attraverso sane abitudini alimentari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza