cerca CERCA
Sabato 25 Giugno 2022
Aggiornato: 09:56
Temi caldi

Pasqua: Sitip, bambini non esagerino con cioccolato e salami (2)

16 aprile 2014 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - E' necessario fare attenzione anche alle uova crude e alle verdure non lavate: per questi alimenti, uno dei rischi più frequenti è la salmonellosi, un'intossicazione caratterizzata da sintomi quali nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e febbre. Un occhio di riguardo anche ai gelati artigianali, meglio mangiarli in posti conosciuti: i derivati di uova crude come gelati e dolci alla crema, oltre alla maionese e salse varie, sono alimenti responsabili delle intossicazioni da Staphylococcus aureus.

Durante i pic-nic, bisogna sempre avere cura dell’igiene delle mani prima di mangiare, facendo attenzione ai cibi cotti molte ore prima e lasciati fuori per lungo tempo, preferendo appositi refrigeratori o contenitori termici. Prestare attenzione inoltre al pesce e ai molluschi crudi: il pesce crudo può essere portatore di un parassita, l’Anisakis, nocivo per l’essere umano perché può causare manifestazioni gastrointestinali o reazioni allergiche. Una normativa del luglio 2013 - spiega la Sitip - indica, in caso di consumo di pesce crudo o marinato, la necessità di congelamento a -18° per almeno 96 ore in un congelatore domestico contrassegnato da tre o più stelle.

Scegliere inoltre un’esposizione al sole in sicurezza, non sottovalutando la pericolosità dei raggi e utilizzando sempre creme solari ad altissima protezione, proteggendo i bambini con cappellini e occhiali da sole. Inoltre, evitare di coprirli troppo, ma anche troppo poco: i forti sbalzi termici di questa stagione e una termoregolamentazione meno efficiente nel bambino comportano maggiori rischi di malattie da raffreddamento. Infine, meglio premunirsi e portare sempre un kit di primo soccorso in caso di viaggi o escursioni, includendo anche prodotti repellenti contro le punture di zanzare e zecche. E per qualche momento di svago, non dimenticarsi di coinvolgere i più piccoli nella lettura di libri o fumetti adeguati alla loro età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza