cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: consumatori, i prezzi di uova e colombe aumentano del 2%

20 marzo 2015 | 12.26
LETTURA: 3 minuti

Federconsumatori e Adusbef segnalano un'ondata di rincari per i prodotti tipici delle feste. In particolare per le colombe +2,5% e le uova di cioccolato +2,7%.

Pasqua: consumatori, i prezzi di uova e colombe aumentano del 2%

Prezzi in salita mediamente del 2% per le uova di cioccolata e le colombe pasquali. A segnalarlo è l’Osservatorio nazionale Federconsumatori che ha monitorato, come ogni anno, i prezzi relativi ai prodotti tipici della Pasqua. Si registra, in particolare, un aumento soprattutto per le colombe (che aumentano mediamente rispetto al 2014 del +2,5%), per le uova fresche (+3%) e per le uova di cioccolato (+2,7%). La carne, invece, subisce una lieve diminuzione, dettata soprattutto dalla contrazione dei consumi in questo settore.

Mentre si conferma la tendenza ad acquistare l'uovo di cioccolata, riservato soprattutto ai bambini, prende sempre più piede l'abitudine di preparare in casa la colomba e altri dolci tipici di Pasqua (colomba, pizza, campanari, pastiera, ecc.). A tale proposito già spopolano su internet le ricette per dare sfogo alla propria creatività risparmiando.

Anche alla luce di queste nuove abitudini, si prospetta, per l'ennesimo anno consecutivo, una contrazione dei consumi relativi ai prodotti pasquali di circa il -7% rispetto al 2014.

Alla luce della nuova ondata di aumenti Federconsumatori e Adusbef suggeriscono alcune accortezze per risparmiare. Prima di tutto avvertono: non bisogna lasciarsi prendere dall’entusiasmo, carte colorate e confezioni accattivanti sono studiate appositamente per attirare l’attenzione, ma non sempre sono all’altezza del prezzo e del contenuto. Nel compilare la lista dei prodotti da acquistare per il menu di Pasqua, predisporre un budget per la spesa.

Inoltre, sarebbe opportuno non esagerare con gli acquisti. Sistematicamente, dopo ogni festività, molti prodotti finiscono nella spazzatura quasi integri e approfittare delle offerte applicate nei diversi punti vendita: si può risparmiare oltre il 20%. Molti punti vendita incentivano gli acquisti regalando, ogni tot di euro spesi, una colomba. Occorre dunque programmare la spesa in modo intelligente, così da poter usufruire di tali promozioni.

Il consiglio è anche prediligere i prodotti a "km 0". Inoltre la Colomba, la pizza pasquale, dolci e biscotti tipici della tradizione possono tranquillamente essere confezionati in casa, risparmiando così anche oltre il 75%. In particolare per le Uova di Pasqua, l’importante è tener presente alcuni criteri fondamentali: la data di scadenza; i valori nutrizionali e gli ingredienti (se il contenuto di cacao è elevato si troverà tra i primi ingredienti della lista); ma, una volta scartato l’uovo, non bisogna abbassare la guardia e controllare che le sorprese riportino sempre il marchio CE, che garantisce la sicurezza dei materiali utilizzati e verificate che l’età consigliata per il gioco sia adeguata a quella dei bambini a cui è destinato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza