cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: passo avanti Giappone per produrre solare dallo spazio

13 marzo 2015 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

Mitsubishi Heavy Industries ha annunciato di aver portato a termine con successo un test con tecnologia a microonde per la trasmissione di 10 kW di potenza in modalità wireless. La potenza di energia sarebbe sufficiente per alimentare una serie di elettrodomestici da cucina, ma i ricercatori avvertono che bisognerà aspettare il 2040

Energia: passo avanti Giappone per produrre solare dallo spazio

Passo avanti del Giappone verso la produzione di energia solare continua e illimitata dallo spazio. Mitsubishi Heavy Industries ha annunciato oggi di aver portato a "termine con successo" un test con tecnologia a microonde per la trasmissione di 10 kW di potenza utilizzando la modalità wireless. La potenza di energia sarebbe stata sufficiente per alimentare una serie di elettrodomestici da cucina.

Il test a terra è stato condotto al Kobe Shipyard & Machinery Works di Mhi con un ricevitore a "circa 500 metri di distanza". Il successo della trasmissione di energia, spiega Mhi, è stato "confermato dall'accensione di alcune luci a Led poste su un pannello di ricezione". Ora la società "verificherà la possibilità di una trasmissione a maggiore distanza".

Insomma, sebbene sia un piccolo passo, si tratta "di una pietra miliare realizzata dal Giappone" ha detto Mhi. Il test è stato condotto in sinergia con Japan Space Systems del ministero dell'Economia e dell'Industyria di Tokyo, che sta realizzando il programma "2012 Solar Power Wireless Transmission Technology Development Project". Molti i ricercatori impegnati a sperimentare la trasmissione a terra di energia solare dallo spazio e anche l'Agenzia spaziale giapponese Jaxa ha annunciato il successo di alcuni test, ma gli esperti presumono che passi concreti si otterranno non prima del 2040.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza