cerca CERCA
Lunedì 18 Gennaio 2021
Aggiornato: 17:50

Moda: pattern e fantasie bucoliche, l'inverno è un giardino fiorito

14 luglio 2015 | 13.43
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Il tubino a stampa floreale di Roccobarocco per l'autunno-inverno 2015-2016 (foto Infophoto)
Roma, 14 lug. (AdnKronos)

Si arrampicano su abiti, pants e cappotti, in ton sur ton o facendo capolino nei dettagli, su borse e calzature. I fiori sbocciano nelle collezioni autunno-inverno 2015-2016 con colori vibranti, trasparenze e applicazioni, trasformando il guardaroba invernale in un vero e proprio prato fiorito. Macro rose rosse prendono forma da Dolce&Gabbana, in una versione bucolica e neoromantica che si impone su romantici abiti a corolla, scarpe in tinta vermiglio e minibag con applicazioni, un insolito Eden dove la regina del giardino è protagonista.

Stilizzati sui maxi revers delle giacche e sugli egg dress i fiori secondo Antonio Marras, che sembra coltivare un giardino astratto e cupo, mentre Roccobarocco li rende tropicali su gonne e tubini al ginocchio nei toni del rosa, bianco e verde. Trasparenze floreali nei long dress di chiffon di Nina Ricci e Francesco Scognamiglio con applicazioni di fiori rispettivamente neri e rosa, mentre Giambattista Valli fa del fiore il leitmotiv della sua linea giovanile Giamba, con abiti a trapezio di seta a tema floreale. Bouquet di fiori anche da Gucci, su abiti di chiffon e tailleur d'ispirazione vintage.

Fiori impressionisti sbocciano da Dior, nell'ultima collezione di haute couture per l'autunno-inverno 2015-2016, che ha sfilato qualche settimana fa all'interno del giardino del Musée Rodin di Parigi. Il direttore creativo della maison, Raf Simons, ha mandato in passerella una collezione interamente dedicata ai fiori, e ispirata al trittico del 'Giardino delle delizie' di Hieronymus Bosch, con abiti candidi, mantelle asimmetriche e robe bustier a motivi floreali. Stesso trend, sempre per l'alta moda, per la donna Giambattista Valli, che ha sfilato indossando vaporosi maxi dress con applicazioni floreali, gonne a corolla con ramages e fiori 'rampicanti' su pants e drappeggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza