cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza: pattugliamento congiunto Italia-Spagna, al via progetto 'Turismo Sicuro'

02 luglio 2015 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

Sicurezza: pattugliamento congiunto Italia-Spagna, al via progetto 'Turismo Sicuro'

Da Madrid a Roma, da Ibiza a Formentera, parte il progetto 'Turismo Sicuro' che prevede il pattugliamento congiunto delle Forze di Polizia e Corpi di Sicurezza spagnoli e italiani per rafforzare l’assistenza ai turisti nel periodo estivo.

Agenti del Cuerpo Nacional de Policía spagnolo e della Polizia di Stato italiana ed agenti della Guardia Civil e dell’Arma dei Carabinieri hanno iniziato da ieri a pattugliare le vie di Madrid, Málaga, Ibiza e Formentera, nonché a Roma, Firenze, Venezia e costiera amalfitana.

L'obiettivo è anche quello di snellire lo scambio di informazioni tra i corpi di polizia e di facilitare i contatti tra i turisti e le forze dell’ordine locali, nonché con le autorità diplomatiche e consolari dei due paesi.

Gli agenti della Polizia di Stato italiana saranno presenti in punti di speciale rilevanza turistica nelle città di Madrid (dal 1 al 15 luglio), Malaga (dal 1 al 15 agosto) e Ibiza (dal 16 al 31 agosto). Da parte loro, tre membri dell’Arma dei Carabinieri resteranno due mesi, tra il 1 luglio e il 31 agosto, nelle isole di Ibiza (1) e di Formentera (2). Le loro funzioni spazieranno dai pattugliamenti a piedi o con veicolo all’assistenza alle vittime di reato, alla prevenzione della criminalità e all’assistenza nella formalizzazione di denunce.

Negli stessi periodi in cui la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri faranno servizio in Spagna, agenti del Cuerpo Nacional de Policía pattuglieranno le città di Roma (dal 1 al 15 luglio e dal 16 al 31 agosto) e Firenze (dal 1 al 15 agosto) mentre gli agenti della Guardia Civil opereranno per due mesi (dal 1 luglio al 31 agosto) nelle città di Venezia, Sorrento e Amalfi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza