cerca CERCA
Lunedì 06 Dicembre 2021
Aggiornato: 07:06
Temi caldi

Patuanelli: "Sono un milione le domande delle Pmi per il Fondo Garanzia"

21 agosto 2020 | 10.15
LETTURA: 1 minuti

Il titolare dello Sviluppo economico parla di "numeri impressionanti per oltre 71 miliardi di liquidità garantita dallo Stato"

alternate text
Stefano Patuanelli (Fotogramma)

"Il Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi, potenziato dal Decreto Liquidità, continua a registrare numeri impressionanti. Siamo arrivati a 1 milione di richieste per oltre 71 miliardi di liquidità garantita dallo Stato". Lo annuncia, su Facebook, il ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

"Mediocredito Centrale - ricorda nel post - ha realizzato in pochi mesi le stesse operazioni effettuate in circa vent’anni. Numeri che danno la cifra dell’emergenza che abbiamo e stiamo ancora attraversando. La garanzia dello Stato al 100% è stata senz’altro una misura innovativa che ha avuto bisogno di un rodaggio iniziale, ma oggi possiamo dire che gli istituti di credito stanno facendo un grande lavoro assieme a tutte le parti in causa".

"Per la parte del Decreto Liquidità dedicato alle Pmi, il governo aveva ipotizzato circa 100 miliardi di liquidità generata a fine 2020, stima che è possibile raggiungere e che si somma ai 300 miliardi per le moratorie sui prestiti e ai 12,6 miliardi di garanzie concesse da Sace", conclude Patuanelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza