cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia

Paura post Parigi, lo psichiatra: "Condividere emozioni contro la psicosi attentato"

17 novembre 2015 | 10.39
LETTURA: 2 minuti

Paura post Parigi, lo psichiatra:

Bloccare il contagio della paura con l'arma della condivisione e della ragione. Gli attentati che hanno terrorizzato Parigi e l’intera Francia "rischiano infatti di far esplodere in tutta Europa una psicosi da terrorismo". Il monito arriva dallo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, che raccomanda di condividere emozioni e riflessioni per non farsi 'contagiare' dalla psicosi emotiva. Una paura irragionevole e irrazionale che s’impossessa delle menti e condiziona le azioni.

Il modo migliore per non lasciarsi travolgere da questa psicosi, spiega l'esperto, è proprio "condividere, sintonizzarsi con gli altri. Solo così, non sentendoci mai soli veramente ma forti del gruppo, ci possiamo difendere".

Altro suggerimento: non "catastrofizzare, perché spesso la preoccupazione ci porta a vedere probabile e quasi scontato ciò che è solo una rarissima evenienza". Certo, dopo Parigi ci si chiede se ha senso volare, prendere la metropolitana. "Non è facile resistere all'ondata di terrore. Non basta razionalizzare, perché le emozioni e soprattutto la paura rendono probabili per noi cose solo vagamente possibili". Secondo lo psichiatra dobbiamo reagire alla paura esattamente come in natura le specie animali fanno dinnanzi ai pericoli, "coalizzandosi in gruppi".

L'esperto infine avvisa che la strategia del terrore messa in atto dai terroristi, "che hanno commesso questi tremendi crimini a Parigi, ci rende di conseguenza più uniti ma allo stesso tempo più manipolabili da chi ci gestisce come gruppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza