cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Bersani lancia l'allarme: "Senza iscritti addio al partito"

03 ottobre 2014 | 14.27
LETTURA: 3 minuti

L'ex segretario Dem commenta quanto apparso su 'Repubblica' di oggi, in cui si parla di iscritti sotto i 100mila, 5 volte meno rispetto al 2013. Guerini: "Numeri campati in aria". E rilancia: "L'obiettivo è superare i 300mila"

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani

Un partito fatto solo di elettori e non più di iscritti, non è più un partito. Parola dell'ex-segretario dem, Pier Luigi Bersani. "Lo Statuto dice che il Pd è un partito 'di iscritti e di elettori'.

Ovviamente -dice Bersani all'Adnkronos- se diventasse solo un partito di elettori diventerebbe un'altra cosa... Uno spazio politico e non un soggetto politico. Ma non siamo a questo e -assicura- non finiremo lì".

L'ex segretario Dem commenta così quanto apparso su 'Repubblica' di oggi, in cui si parla di iscritti al Pd sotto i 100mila, 5 volte meno rispetto al 2013.

Sui dati interviene anche Lorenzo Guerini, vicesegretario Pd. "Sarebbe bello che non venissero diffusi dati a caso...", scrive su Twitter.

"'L'obiettivo è superare i 300mila iscritti a fine anno, veri. E ci impegneremo con determinazione per raggiungere questo obiettivo. Il resto sono solo strumentalizzazioni e numeri campati in aria".

"Da un politico esperto come Bersani, mi sarei aspettata maggiore cautela. Come ha chiarito il vicesegretario Guerini, non c'è nessun crollo delle iscrizioni nel Pd e tanto meno una mutazione 'genetica' introdotta dal segretario Renzi. E' vero il contrario: stiamo rimediando ai danni causati da altre gestioni", aggiunge la senatrice Laura Cantini, componente della direzione Pd.

"Il partito è stato impegnato nella campagna elettorale delle europee-sottolinea la parlamentare- che in tutti i collegi è stata partecipata e sostenuta dai nostri militanti. I dati sulle iscrizioni potranno essere comparati alla fine dell'anno. Le polemiche da questo punto di vista sono totalmente gratuite. Così come è gratuito chiamare in causa le primarie in Emilia Romagna, che hanno avuto problemi legati ad altri e ben noti fattori", conclude Cantini.

Emilia Romagna - Ad oggi, gli iscritti al Pd dell’Emilia Romagna, sono 52.965, pari al 70% circa degli iscritti del 2013 che erano 76.015. "E’ un risultato positivo – commenta il responsabile Organizzazione del Pd regionale Giorgio Sagrini – in linea con le percentuali che si registravano in passato in questo periodo dell’anno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza