cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd: Liguria, infiltrazioni destra tra motivi annullamento seggi

19 gennaio 2015 | 21.11
LETTURA: 2 minuti

È la partecipazione al voto di persone notoriamente e dichiaratamente appartenenti al centrodestra uno dei motivi che ricorrono più di frequente nella cancellazione, da parte del Collegio dei Garanti, di 13 dei 300 seggi in cui si è votato alle primarie del centrosinistra in Liguria. I seggi annullati sono quelli di Lavagna, Moconesi, Beverino, Albisola Superiore, Savona Villapiana, Badalucco,Perinaldo, Spezia Centro, Santo Stefano al Mare, Deiva Marina,Sarzana 48, Millesimo, Savona Lavagnola.

“Infiltrazioni” del centrodestra sono state segnalate nei seggi di Moconesi, La Spezia Beverino, Albisola Superiore, Deiva Marina. Altre anomalie che hanno comportato l'annullamento del voto sono, tra l'altro, il fatto che nel seggio Lavagna una elettrice ha parlato di euro che le sono stati versati prima di entrare nel seggio, il suggerimento di voto espresso e ripetuto all’interno del seggio Savona – Villapiana, lo scatto di fotografie all’interno della cabina elettorale La Spezia, seggio 8 – Spezia Centro, tanto da far sospendere per qualche tempo le operazioni di voto e, nello stesso seggio, l’accompagnamento di un interprete che spiegava a non italiani quello che dovevano fare e che provvedeva per loro a versare i due euro dovuti, schede presentate nell'urna prima dell'ora di apertura, schede non vidimate, contributi non versati.

In tutto i seggi segnalati per anomalie erano stati 28. Il verbale del Collegio dei Garanti è stato reso noto questa sera. Alla fine Tovo ha ottenuto 662 voti, Cofferati 23.544 voti, Paita, proclamata vincitrice dall'Ufficio Politico, 26.817. I votanti sono stati 51.376.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza