cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Renzi prepara la segreteria: ferri corti con la minoranza dem

16 gennaio 2017 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Matteo Renzi rientra a Roma (dove sta cercando casa) e, dopo la girandola di incontri della scorsa settimana, dovrebbe chiudere il capitolo della riorganizzazione dei vertici dem. L'annuncio della nuova segreteria è atteso tra domani e mercoledì, dicono fonti del Nazareno, e a seguire dovrebbe essere convocata anche una Direzione del partito. Fari accesi anche sulle questioni di governo. In particolare sulla vicenda Ue e manovra correttiva su cui è già partito l'attacco dei 5 Stelle.

La nuova squadra di Renzi al Nazareno dovrebbe vedere diverse conferme, dal vicesegretario Lorenzo Guerini a David Ermini, Emanuele Fiano. Con l'innesto di qualche 'esterno' e alcuni sindaci. Sul primo versante resta in piedi il nome dello scrittore Gianrico Carofiglio con delega alla Comunicazione. Agli Esteri dovrebbe andare Piero Fassino. Considerato certo anche l'ingresso del ministro Maurizio Martina. La componente di Gianni Cuperlo dovrebbe continuare ad essere rappresentata da Andrea De Maria.

Fuori invece la minoranza con cui i rapporti continuano ad essere tesi. Gelida l'accoglienza sull'intervista a Repubblica dell'ex-premier. "Dice Renzi: mi sono dimesso da premier. Come se questo risolvesse ogni problema... E invece i problemi del Pd sono lì e ci restano se non affrontiamo una discussione seria tra di noi", attaccano nella minoranza dem.

Nell'attesa della sentenza della Consulta che renderà più chiaro il destino della legge elettorale e della legislatura, i dem stanno anche mettendo mano al lavoro sul programma, lavoro a cui si starebbe dedicando in particolare l'ex-sottosegretario Tommaso Nannicini. Con un occhio particolare al Sud dove la batosta referendaria è stata più consistente per il Pd.

Sabato prossimo dovrebbe svolgersi un'iniziativa dei circoli e il 27 e 28 ci sarà l'assemblea nazionale degli amministratori Pd a Rimini. Insomma, spazio ai territori. Anche per ristabilire un contatto con una base sempre meno consistente a vedere i dati del tesseramento dem.

Un dato su cui la minoranza chiede chiarezza visto che in autunno 'scade' la segreteria Renzi e quindi si dovrà andare al congresso. Oggi Pier Luigi Bersani ha rinnovato il sostegno a Roberto Speranza per la candidatura a segretario specificando però che per il candidato premier la minoranza sta cercando altrove: magari in giro c'è "un giovane Prodi", ha detto l'ex-segretario Pd.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza