cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: 100 mila bimbi maltrattati in Italia, a Milano vademecum medici (2)

05 febbraio 2014 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Ci sono diversi fattori "da superare con la formazione - continua Vago - dalla diffidenza della classe medica verso la segnalazione e la denuncia, alla difficoltà vera nel riconoscimento e nella diagnosi. Vorremmo che i nostri studenti imparassero a conoscere quello che accasde fuori dall'ospedale, vorremmo fare qualcosa di più". Così la Statale lancerà "il primo corso di perfezionamento, mai realizzato fino ad oggi - spiega Federica Giannotta, responsabile Advocacy e programmi Italia di Terre des Hommes - perché si propone di entrare in tutte le discipline di medicina in modo trasversale e parlare di maltrattamento con l'aiuto del dermatologo, dello psicologo, del pediatra, del ginecologo, in modo tale che i medici neo formati abbiano una preparazione molto mirata".

Gli esperti segnalano che sul fenomeno del maltrattamento sui bimbi "non esiste ancora un database nazionale su casi presi in carico nonostante da oltre 10 anni il Comitato Onu per la Convenzione dei diritti dell'infanzia chieda al nostro Paese di dotarsi di un efficace sistema di raccolta dati per conoscere e contrastare il maltrattamento a danno di bambini". Il maltrattamento, ricorda Giannotta, causa anche una spesa rilevante per la società, generando interventi di protezione o cura delle vittime che si traducono in costi diretti per il bilancio pubblico. "Un costo stimato in circa 13 miliardi di euro l'anno (lo 0,84% del Pil), secondo uno studio condotto dall'università Bocconi. E i soli nuovi casi costano 910 milioni di euro ogni anno".

Il vademecum è stato realizzato nell'ambito della Campagna 'indifesa' di Terre des Hommes, volta a garantire una maggiore protezione alle bambine, che anche in Italia risultano essere più esposte. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Milano, della Società italiana di pediatria e della Società italiana delle cure primarie pediatriche. Sulla lotta ai maltrattamenti "ci mettiamo tutti la faccia, la responsabilità è corale - sottolinea Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche sociali e cultura della salute - Milano deve muoversi insieme per i diritti dei ragazzi. Mi fa paura una città in cui i bimbi che giocavano a palla fuori fino a qualche anno fa sono spariti dalle strade. Dobbiamo rimetterli davanti ai nostri occhi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza