cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 21:53
Temi caldi

Cinema

Penelope Cruz protagonista per 'L'Immensità' di Crialese

08 settembre 2020 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)

L’attrice premio Oscar Penelope Cruz sarà la protagonista del nuovo film di Emanuele Crialese, 'L’Immensità', che verrà girato nell'estate 2021. Dopo 'Respiro' (Grand Prix della Semaine de la Critique a Cannes), 'Nuovomondo' e 'Terraferma' (rispettivamente Leone d’argento e Premio speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Emanuele Crialese torna al cinema con un nuovo film che è insieme il ritratto intimo di una famiglia e il racconto di una società, quella italiana degli anni '70, colta in un momento di svolta.

“L’Immensità - ha detto Crialese - è la storia di un amore simbiotico, quello tra Clara (Penelope Cruz) e i suoi figli, ambientato nella Roma degli anni ’70. Un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, nuove conquiste sociali e vecchi modelli di famiglia. Clara è un pilastro di questa storia, un archetipo che può prendere vita solo nell’incontro, artistico e umano, con la sensibilità di una grande interprete come Penelope Cruz”.

“Sono un fan di Emanuele Crialese da molto tempo e L’Immensità è uno dei migliori copioni che abbia mai letto. Non vedo l’ora di lanciarmi in questa magica avventura con lui e il resto della squadra e dare vita a un personaggio di cui sono completamente innamorata”, ha detto Penélope Cruz.

“Accompagnare nel processo creativo un autore come Emanuele - ha commentato Mario Gianani, Ceo della Wildside, parte del gruppo Fremantle - è un privilegio che raramente capita a un produttore. La sua visione cinematografica e il suo talento sono unici e sempre originali e sapere che una grande attrice come Penélope Cruz ci accompagnerà in questo viaggio mi riempie di gioia e di orgoglio“.

Barbara Salabè – President & Managing Director Warner Bros. Entertainment Italia ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di prendere parte a questa co-produzione internazionale che vede protagonista una delle attrici più amate del panorama mondiale diretta da uno dei registi più talentuosi del cinema italiano d’autore”.

L’Immensità è diretto da Crialese e scritto dallo stesso Crialese insieme a Francesca Manieri e Vittorio Moroni. Prodotto da Mario Gianani con Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte del gruppo Fremantle, in co-produzione con Dimitri Rassam per Chapter 2, parte di Medawan, e con Warner Bros. Italia che ne curerà anche la distribuzione in Italia. Pathé distribuirà il film in Francia e Canal + e France 3 saranno i broadcaster francesi. Pathé è il distributore internazionale con Caa che si occuperà delle vendite negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza