cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensionati, impiegati e operai 'pagano' la crisi più di tutti: potere d'acquisto giù del 12%

19 novembre 2014 | 15.10
LETTURA: 3 minuti

Dai dati del Codacons emerge che a essere maggiormente colpiti sono i ceti medio-bassi. La riduzione della capacità di spesa delle famiglie si riflette in modo diretto sulle loro scelte economiche. Tra il 2007 e il 2014 i consumi degli italiani sono calati di ottanta miliardi

(Infophoto)
(Infophoto)

Cala il potere d’acquisto delle famiglie. Tra il 2008 e il 2014 è sceso del 12%. A fornire questi dati il Codacons che fa una rapida panoramica degli ultimi anni della crisi economica. A partire dal 2008, spiega l’associazione dei consumatori, si è registrata una progressiva riduzione del potere d’acquisto delle famiglie italiane che ha toccato il suo apice nel 2012 scendendo del 4,3%. Anche per il secondo trimestre del 2014 l’Istat registra una flessione di un punto e mezzo percentuale su base annua.

Questo significa che ogni italiano, spiega il Codacons, ha una capacità di spesa mediamente inferiore di 1.910 euro rispetto al periodo precedente alla crisi. A risentirne maggiormente sono i pensionati che hanno perso potere d'acquisto per 1957 euro, va male anche per gli impiegati a quota 1932, oltre che per gli operai a 1782 euro.

La riduzione del potere d’acquisto delle famiglie si riflette in modo diretto sulle loro scelte economiche. Tra il 2007 e il 2014 i consumi degli italiani sono calati di ottanta miliardi di euro. “La minore capacità di spesa dei cittadini è determinata innanzitutto dall’abnorme crescita della pressione fiscale nel nostro Paese e da tariffe e costi in aumento in tutti i settori, cui fa da contraltare il livello degli stipendi che aumentano meno o, come nel caso dei dipendenti statali, vengono bloccati – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi –. Questi numeri certificano la politica sbagliata degli ultimi governi, che hanno distribuito le tasse in modo eccessivo e iniquo, danneggiando i nuclei a reddito medio-basso”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza