cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ape

Pensione anticipata, scadenza per la domanda

13 giugno 2017 | 07.18
LETTURA: 3 minuti

L'Ape Social ossia l'Anticipo pensionistico sociale è la norma che permette a particolari categorie di lavoratori o disoccupati di ricevere un assegno mensile fino all'età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia o comunque fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata.

L'importo - L'indennità è pari all'importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell'accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro (se la pensione è pari o maggiore di detto importo). L'importo dell'indennità non è rivalutato.

I requisiti - Per ottenere l'indennità è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti:

- almeno 63 anni di età;

- almeno 30 anni di anzianità contributiva. Solo per i lavoratori che svolgono attività difficoltose o rischiose l'anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni;

- maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro tre anni e sette mesi;

- non essere titolari di alcuna pensione diretta. L'accesso al beneficio è, inoltre, subordinato alla cessazione di qualunque attività lavorativa anche autonoma. L'indennità non spetta ai titolari di pensione diretta. Non è compatibile con i trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria, con l'assegno di disoccupazione, nonché con l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale. È compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o parasubordinata soltanto nel caso in cui i relativi redditi non superino gli 8.000 euro annui e con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo nel limite di reddito di 4.800 euro annui;

- spetta ai lavoratori, dipendenti pubblici e privati, autonomi e ai lavoratori, iscritti alla Gestione separata, che si trovano in una delle seguenti condizioni: disoccupati che hanno finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante. Lo stato di disoccupazione deve essere conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura obbligatoria di conciliazione prevista per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo; soggetti che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente (genitore, figlio) con handicap grave; invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%; dipendenti che svolgono da almeno sei anni in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso.

Scadenza termini domanda- Chi matura i requisiti per richiedere l'Ape Sociale nel 2017 potrà presentare la domanda entro il 15 luglio e ricevere una risposta entro il 15 ottobre, mentre chi li maturerà l'anno prossimo dovrà fare richiesta entro il 31 marzo del 2018 per attendere una risposta dell'Inps non oltre il 31 giugno dello stesso anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza