cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Boeri, sentenza Consulta equità tra generazioni

13 maggio 2015 | 10.12
LETTURA: 3 minuti

Lo afferma il presidente dell'Inps in audizione nella commissione sull'Anagrafe tributaria, in merito al pronunciamento della Consulta, che ha bocciato il blocco delle pensioni

Tito Boeri
Tito Boeri

La sentenza della Consulta, che ha bocciato il blocco delle pensioni, dovrà essere rispettata facendo una scelta "improntata sull'equità non solo tra chi ha più e meno, ma anche da chi è chiamato a dare di più e domani avrà di meno". Lo afferma il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in audizione nella commissione sull'Anagrafe tributaria.

''Mi auguro che si decida di improntare la scelta all'equità non solo intragenerazionale ma anche intergenerazionale''. In una situazione di ''squilibri molto forti sarebbe errore chiedere un sforzo a chi in futuro avrebbe pensioni molto basse'', dice il presidente. Boeri preferisce non commentare la sentenza della Consulta e sottolinea che il problema da risolvere è di ''scelta politica economica''. L'Inps può fornire solo un ''sostegno'' tecnico, per fare in modo che la decisione sia ''più informata possibile''.

''Da economista vorrei poter dare un numero sui costi di questa sentenza'', dice Boeri. Ma c'è un ''problema di natura giuridica nell'interpretazione'' della decisione, ''perché bisogna capire se va a incidere solo su norma specifica o anche su misure precedenti''. L'ammontare delle risorse necessarie sarà molto importante per ''decidere se il peso deve andare sulla categoria dei pensionati o sulla categoria dei contribuenti''.

L'Inps sta facendo ''le valutazioni a supporto di chi dovrà prendere le decisioni'' sugli interventi, spiega Boeri. ''Sono tanti gli scenari'' possibili e ''fino a quando non ci sarà una chiara definizione del significato della sentenza i numeri sono talmente diversi, che verrebbero mal capiti''. ''Nel momento in cui sarà una precisa interpretazione, e ci fossero le misure adottate dal governo, potremo fare la simulazione''. Quanto ai costi futuri per l'Istituto, che dovrà aggiornare le pensioni all'adeguamento dell'indicizzazione, secondo il presidente saranno sopportabili ma ''avremo bisogno di un attimo per attrezzarci''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza