cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Renzi, ok in pochi mesi ma non in modo raffazzonato

13 ottobre 2015 | 10.28
LETTURA: 2 minuti

Il premier Matteo Renzi
Il premier Matteo Renzi

Sulle pensioni ''sono pronto a chiudere in pochi mesi, ma non voglio farlo in modo raffazzonato''. Lo assicura il premier Matteo Renzi ai microfoni di Rtl 102.5. "La cosa sulle pensioni si fa, ma non si fa arraffazzonata, improvvisata, dobbiamo essere sicuri che non si facciano pasticci", sottolinea. "Di alcune leggi fatte in maniera improvvisata in passato -avverte Renzi- le conseguenze ammontano ad alcuni miliardi di euro. Preferisco aspettare qualche mese, sentire anche le persone e fare le cose per bene". Si chiude nel 2016? "Sono pronto a chiuderla nell'arco di pochi mesi -insiste- Ma l'importante è non fare una cosa arraffazzonata. Ne ho parlato anche con Boeri. Ne parlerò con Poletti. Vogliamo ascoltare quella fascia di persone in procinto di andare in pensione, anche per avere una stima di quante sono".

Riferendosi alla Legge di stabilità, dice "Gli 80 euro rimangono anche l'anno prossimo. Rimangono per sempre. Sono una misura acquisita. La legge di stabilità tecnicamente parlando è straordinaria. Sta venendo veramente bene. Gli sgravi contributivi sui nuovi assunti "sono una specie di incentivo, stavo per dire di 'droga' ma non si può dire... Però, se è un incentivo prima o poi deve finire. Quest'anno lo confermiamo, ma nel 2018 finirà del tutto e ci sarà una misura strutturale di abbassamento del costo del lavoro con l'Ires al 24%, cioè ad un livello inferiore a quello della Spagna". "Una delle cose che proporremo al Parlamento con la legge di stabilità è riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese, portandolo da 1000 a 3000 euro".

"L'evasione la stiamo combattendo sul serio -aggiunge il premier- non serve una politica del terrore. Interveniamo sull'Irpef nel 2018. Adesso immagino che le opposizioni dicano che è per le elezioni...", aggiunge con una battuta. Basta con i piagnistei, l'Italia può essere guida dell'Europa, può essere meglio della Germania''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza