cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per il 2768° 'compleanno' di Roma Fori imperiali protagonisti con le luci di Storaro

06 aprile 2015 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

Le iniziative previste per il Natale di Roma, il prossimo 21 aprile. Narrazione storica affidata a Piero Angela

Per il 2768° 'compleanno' di Roma Fori imperiali protagonisti con le luci di Storaro

Nel suo 2768° 'compleanno', il prossimo 21 aprile, Roma e la sua storia saranno celebrate con l'illuminazione artistica permanente di via dei Fori imperiali, affidata al maestro della fotografia Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar (“Apocalypse now”, “Reds” e “L’ultimo Imperatore”) e all’architetto Francesca Storaro, sua figlia.

Il vincitore di tre premi Oscar ha ideato un nuovo impianto, realizzato esclusivamente con fari led ad alta precisione ed elevato risparmio energetico, che permetterà di vivere al meglio la storia dei fori, gli imperatori e le loro epoche mediante la luce. In particolare saranno illuminati i tre principali Fori Imperiali, quelli di Augusto, Nerva e Traiano. Per quest'ultimo, sono previste luci “centrifughe e centripete”, fasci di luce che 'narreranno' le imprese del princeps che diede all’impero la sua massima estensione.

Dopo il successo dello scorso anno (circa 110 mila presenze in sei mesi e un incasso di 1 milione 220 mila euro), tornerà anche lo spettacolo "Foro di Augusto. 2000 anni dopo" di Piero Angela e Paco Lanciano, che debuttò proprio il 21 aprile scorso. E ne sarà realizzato un altro ad hoc per il Foro di Cesare. Lo spettacolo, che ha già fatto registrare il tutto esaurito, è stato prorogato fino al 2 novembre.

Per il 21 aprile, Natale di Roma, è previsto anche l'innalzamento di alcune colonne del Tempio della Pace ed entro la fine del 2015 si punta a rimettere in piedi le colonne del Foro di Traiano, grazie a 500 mila euro donati da un mecenate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza